02 settembre 2013

INFLUENZA AVIARIA IN EMILIA ROMAGNA: NESSUN RISCHIO IN PIEMONTE

A Ferrara ed in Emilia Romagna  sono stati confermati due focolai di influenza aviaria in due allevamenti di galline ovaiole. La Regione Emilia Romagna ha già adottato le previste misure di polizia veterinaria rivolte ad impedire l’ulteriore diffusione del virus aviario ed il Ministero della Salute ha emanato, delle misure di controllo ed eradicazione per contenere  l’eventuale diffusione del virus.

I numerosi controlli finora eseguiti negli allevamenti piemontesi dai veterinari delle ASL e dall’Istituto Zooprofilattico per il Piemonte, la Liguria e la Valle d’Aosta hanno dato tutti esito negativo e le condizioni sanitarie degli allevamenti di galline ovaiole controllati sono risultate buone. Il consumo di carne avicola e di uova prodotte in Piemonte non è soggetto, pertanto, ad alcuna restrizione sanitaria o a precauzioni d’uso straordinarie; il consumatore ha la possibilità di verificare la provenienza dei prodotti avicoli leggendo la sigla della provincia stampigliata sull'uovo o, per le carni, le indicazioni riportate in etichetta e sul numero di approvazione dello stabilimento di macellazione o sezionamento.

È bene precisare che il rischio di contagio umano, segnalato ogni anno in alcune aree dell’Asia, è sempre collegato a pessime condizioni di igiene degli allevamenti, cattive condizioni di ventilazione, promiscuità costante ed abituale tra animali e uomo e assenza di controlli ufficiali.

In Europa e nel nostro Paese le migliori condizioni di igiene e di benessere rappresentano di per sé una buona barriera che, associata ai controlli ed alle misure del servizio veterinario, rendono trascurabile la probabilità che il virus dell’aviaria possa colpire l’uomo.   (Fonte: Regione Piemonte).

Il rischio di contagio, nelle nostre realtà, sono pertanto limitate a coloro che lavorano negli allevamenti, a contatto con i polli e quindi in prevalenza allevatori e medici veterinari.

Leggi il dispositivo del Ministero

Leggi l'opuscolo di approfondimento sull'influenza aviaria