05 marzo 2013

LA MISURAZIONE DELL'EFFICACIA DEI CONTROLLI UFFICIALI NEL CAMPO DELLA SICUREZZA ALIMENTARE MEDIANTE LA VALUTAZIONE DELLE NON CONFORMITA'

L'evoluzione dei controlli ufficiali, in ottemperanza a quanto previsto dal regolamento CE n.882/2004, ha introdotto l'esigenza, da parte delle Autorità Competenti per la sicurezza alimentare, di valutare l'efficacia degli interventi. Un recente lavoro, condotto dall'ASLTO5 in collaborazione con il Dipartimento di Patologia Animale dell'Università di Torino, ha analizzato  i risultati dell’attività di audit, svolta dal Servizio Veterinario tra il 2008 e il 2010, su un campione di stabilimenti riconosciuti attivi nel settore della lavorazione e trasformazione carni.  I dati contenuti nei rapporti di audit sono stati elaborati mediante software Excel, classificando le non conformità (n.c.) rilevate in 8 categorie collegate a specifici determinanti di rischio sulla sicurezza alimentare (struttura, igiene operativa, igiene del personale, lotta agli infestanti, controllo delle temperature, gestione dei sottoprodotti, rintracciabilità, HACCP/registrazioni) con l’obiettivo di valutare l’impatto delle attività di verifica. Al momento dell’audit, l’83%  delle imprese presenta n.c. strutturali; accanto agli aspetti strutturali (121 n.c. su un totale di 264), le criticità più frequenti si sono osservate nell'igiene operativa (25% delle n.c. totali) e  nella lotta agli infestanti (13,6%). Nel corso del secondo ciclo di audit si assiste ad una significativa riduzione delle n.c. in entrambe le tipologie produttive considerate, passando da 264 a 152, con una diminuzione di n.c. superiore al 40%. La maggior capacità di risposta degli operatori si riscontra a livello di lotta agli infestanti e di piano HACCP/registrazioni. La procedura di audit adottata, oltre a fornire una metodologia di valutazione uniforme e obiettiva del sistema di gestione della sicurezza alimentare impiegato dall’OSA, ha permesso di effettuare una valutazione più oggettiva ed uniforme rispetto ai metodi precedenti, sull’andamento delle n.c. e quindi dei determinanti di rischio per la sicurezza alimentare misurando l’efficacia delle attività di controllo.
"Official control through AUDIT: implementation and responses in food industries falling within a Local Health Unit of Turin Province"  Italian Journal of Food Safety Vol.1 n.6 (2012) 

Leggi l'articolo sull'Italian Journal of Food Safety

Scarica l'articolo