28 giugno 2011

BSE: INNALZAMENTO DELL'ETA' DEI BOVINI A 72 MESI PER I TEST RAPIDI

Dal primo liglio 2011 è in vigore la decisione di esecuzione della Commissione del 17 giugno 2011 che modifica la decisione 2009/719/CE ed autorizza determinati Stati membri a rivedere il proprio programma annuale di controllo della BSE.
L'articolo 2 della decisione prevede che i programmi annuali di controllo rivisti si applichino unicamente alla popolazione bovina nazionale degli Stati membri elencati in allegato e riguardino le seguenti categorie: 

a) tutti i bovini di età superiore a 72 mesi soggetti alla normale macellazione per il consumo umano, oppure abbattuti nel quadro di una campagna di eradicazione di una malattia ma che non presentano segni clinici di malattia, quali descritti nell’allegato III, capitolo A, parte I, punto 2.2, del regolamento (CE) n. 999/2001;

b) tutti i bovini di età superiore a 48 mesi soggetti alla macellazione d’urgenza o che presentano sintomi clinici ad un esame ante mortem, quali descritti nell’allegato III, capitolo A, parte I, punto 2.1, del regolamento (CE) n. 999/2001;

c) tutti i bovini di età superiore a 48 mesi, quali descritti nell’allegato III, capitolo A, parte I, punto 3.1, del  regolamento, morti oppure abbattuti, ma che non siano stati:
i) abbattuti a fini di distruzione a norma del regolamento (CE) n. 716/96 (*) della Commissione;
ii) abbattuti nel quadro di un’epidemia, come l’afta epizootica;
iii) macellati per il consumo umano.

Leggi l'intera decisione