01 giugno 2010

“BOLLINO ROSSO ESTATE”: COME TUTELARSI DAI RISCHI ALIMENTARI

Ottanta peruviani colpiti da una forma gastrointestinale a seguito di un pranzo di battesimo, decine di persone ricoverate a Bari a seguito del consumo di pesce in cattivo stato di conservazione, tre anziani deceduti per un‘epidemia di origine alimentare in una casa di cura a Milano  sono le ultime notizie che evidenziano l’importanza di consumare alimenti sicuri.
Soprattutto con il caldo  estivo aumentano le segnalazioni legate a disturbi gastrointestinali causati da alimenti contaminati da microrganismi o dalle tossine da essi prodotte quando vengono trascurate le buone pratiche igieniche nel corso della preparazione e conservazione  dei cibi. Nel primo caso si parla di infezioni, nel secondo caso di intossicazioni.  In entrambi i casi la sintomatologia può andare dal mal di pancia con diarrea sino a manifestazioni più gravi con febbre, vomito, crampi addominali, mal di testa, diarrea profusa che  richiedono il ricovero in ospedale.
Ecco alcuni consigli per tutelarsi dai rischi alimentari che possono verificarsi maggiormente nel periodo estivo www.growtallershoes.com
La sicurezza alimentare d’estate