11 marzo 2024

RESIDUI DI MEDICINALI VETERINARI E ALTRE SOSTANZE NEGLI ANIMALI VIVI E NEI PRODOTTI ANIMALI NEL 2022: DATI EUROPEI ED ITALIANI A CONFRONTO

L’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA) ha pubblicato il rapporto europeo sui dati della sorveglianza dei residui di medicinali veterinari e di altre sostanze negli animali vivi e nei prodotti di origine animale nell’ambito dei controlli ufficiali.

Nel 2022, tutti i 27 Stati membri dell'Unione europea, l'Islanda, la Norvegia e l’Irlanda del Nord hanno comunicato i risultati di 342.850 campioni mirati e 3.892 campioni su sospetto. Per quanto riguarda i risultati dei campioni mirati, le non conformità si attestano allo 0,27%. Il dato di non conformità complessivo, invece, considerando anche i campioni su sospetto, è dello 0,18%, risultato in lieve aumento rispetto all’anno 2021 (0,17%), ma comunque comparabile a quelli degli ultimi 13 anni (0,17%-0,37%).

Rispetto ai risultati del quadriennio 2017-2021, nel 2022 le non conformità dei campioni mirati sono diminuite per gli agenti antitiroidei. Per gli steroidi e i lattoni dell'acido resorcilico, invece, la frequenza dei risultati non conformi è stata superiore a quella del biennio 2020-2021, ma inferiore rispetto agli anni precedenti.

Per le sostanze proibite, rispetto al 2021, le non conformità nel 2022 sono state minori, ma in linea con quelle del 2020.

In Italia, in attuazione del Piano Nazionale per la ricerca di Residui, sono stati analizzati 28.427 campioni (pari al 8,29% di tutti i campioni sottoposti ad analisi in UE). Di questi, sono risultati irregolari per la presenza di residui 19 campioni (pari allo 0,07%). Le percentuali di positività riscontrate nei campioni italiani sono inferiori a quelle calcolate sulla media dei Paesi europei.

Tutti i dati del report sono disponibili, suddivisi per Stato membro, su Knowledge Junction una piattaforma online a cura dell’EFSA. Questo supporto, oltre a migliorare la trasparenza e la riproducibilità delle evidenze scientifiche nella valutazione dei rischi per la sicurezza degli alimenti e dei mangimi, rende possibile la consultazione particolareggiata ed interattiva dei dati. Le positività per antielmintici sono diminuite rispetto a tutti gli anni precedenti

Per approfondire:

Leggi il Report EFSA sui residui di medicinali veterinari e altre sostanze per il 2022

Consulta la dashboard dell'EFSA