17 gennaio 2024

CONTROLLI STRAORDINARI SULLE ATTIVITA' DI COMMERCIALIZZAZIONE DEI PRODOTTI ETNICI

La Regione Piemonte ha diffuso alle ASL del territorio una nota sull'attività di controllo coordinata a livello nazionale presso gli esercizi di vendita di prodotti etnici.

Il documento fornisce dettagli operativi sulle attività richieste dalla nota ministeriale DGISAN prot. n. 49281 del 22/12/2023 che prevede un piano di controlli straordinari presso negozi, punti vendita, mercati rionali cittadini in cui potrebbero essere commercializzati prodotti etnici non autorizzati.

Il provvedimento fa seguito alle segnalazioni del Dipartimento di prevenzione dell'Asl di Napoli che ha rilevato alimenti etnici contenenti ingredienti di origine animale non dichiarati. Le analisi, effettuate dai laboratori dell'IZSUM, hanno rilevato la positività alla PSA in due campioni analizzati.

La nota  della Regione Piemonte prot. n. 576 del 10/01/2024 riporta come devono essere organizzati i controlli delle ASL congiuntamente ai presidi NAS territoriali, quali sono gli operatori da sottoporre a controllo, le verifiche e gli accertamenti da effettuare in campo, gli eventuali campionamenti e gli ulteriori adempimenti in base alla tipologia di illecito contestato.

Leggi nota della Regione Piemonte prot. n. 576 del 10/01/2024 

Leggi nota ministeriale DGISAN prot. n. 49281 del 22/12/2023