12 dicembre 2023

DGSANTE: IL PROGRAMMA DEGLI AUDIT IN ITALIA

È stata pubblicata, da parte della Direzione Generale della Sanità della Commissione Europea (DG SANTE), la programmazione per il 2024 degli audit che verranno condotti negli Stati Membri al fine di verificare la conformità rispetto alla normativa vigente nell’Unione.

In Italia sono previsti sei audit, due studi conoscitivi (fact-finding studies) e un controllo.

Di seguito il dettaglio:

Audit:

ONE HEALTH - ANTIMICROBICO RESISTENZA-FARMACO VETERINARIO: l’audit è finalizzato alla verifica dell’appropriatezza dei controlli svolti dalle autorità competenti sui medicinali veterinari, si focalizzerà soprattutto sugli aspetti del Regolamento (UE) 2019/6 connessi al contrasto dell’antimicrobico resistenza, incluso il controllo del rispetto degli antimicrobici riservati all’uomo.

SALUTE ANIMALE- INFLUENZA AVIARIA AD ALTA PATOGENICITÀ: l’audit mira a verificare l’aderenza degli Stati Membri rispetto alla normativa europea inerente il controllo dell’influenza aviaria ad alta patogenicità e l’implementazione dei controlli in atto su di essa.

SALUTE DELLE PIANTE- EPIDEMIE CON UN RISCHIO SIGNIFICATIVO-MISURE DI CONTROLLO UFFICIALE: l’audit è teso a verificare l’aderenza degli Stati Membri rispetto all’applicazione della normativa europea inerente il controllo delle parassitosi delle piante che insistono nei territori dell’Union Europea e l’implementazione dei controlli che sono stati messi in atto su di esse. In italia l’audit si focalizzerà sui parassiti Aleurocanthus e Popillia. 

ALIMENTI E SICUREZZA ALIMENTARE – ALIMENTI DI ORIGINE ANIMALE – SICUREZZA DEI PRODOTTI DELLA PESCA: l’audit è finalizzato alla verifica della conformità degli Stati Membri rispetto alla normativa Europea inerente la sicurezza alimentare della produzione e della vendita dei prodotti della pesca. Verrà inoltre verificata l’implementazione dei controlli che è stata messa in atto.

SICUREZZA DEI MANGIMI: verifica della conformità con la normativa riguardante la gestione, l’uso e lo smaltimento dei sottoprodotti di origine animali e dei relativi prodotti derivati generati direttamente dagli SM o importati nel mercato europeo e l’attuazione dei controlli ufficiali.

CONTROLLI IMPORT EXPORT – ANIMALI E MERCI IN INGRESSO NELL’UNIONE: verificare che animali e merci soddisfino gli obblighi per quanto riguarda l’effettiva esecuzione dei controlli su animali e merci in ingresso provenienti da paesi terzi, come stabilito dal Regolamento (UE) 2017/625 e verificare che tali animali e merci effettivamente soddisfino i requisiti necessari per l’ingresso in EU. Focus sul Regolamento (UE) 2017/625 e sugli atti ad esso connessi.

Fact-finding studies (studi conoscitivi promossi in vista dell’entrata in vigore di nuove normative, oppure in quelle aree dove la Commissione necessita di incrementare la conoscenza della normativa locale. L’approccio è molto simile a quello di un audit, includono questionari preliminari, incontri con le autorità competenti locali e visite in siti, come stabilimenti/allevamenti, rilevanti. L’obiettivo è quello di aiutare gli stati membri a preparare audit successivi e/o a revisionare o sviluppare la normativa):

ONE HEALTH- ZOONOSI NON ALIMENTARI-INFLUENZA AVIARIA AD ALTA PATOGENICITÀ: lo studio è finalizzato alla raccolta di informazioni ed alla valutazione dei meccanismi di collaborazione tra il pubblico e le autorità competenti in materia di salute animale. L’obiettivo è quello di assicurare una rapida attivazione del sistema di allerta in caso di spill over. Particolare attenzione sarà posta alla comunicazione con la Commissione Europea. Il progetto verrà condotto contestualmente all’audit di salute animale.

BENESSERE ANIMALE IN ALLEVAMENTO – TACCHINI: lo studio è finalizzato all’ottenimento di una panoramica del benessere animale dei tacchini negli allevamenti degli Stati Membri. Il progetto include una ricerca bibliografica, questionari, scambi di opinioni con gli stati Membri, fact finding studies e visite tecniche.

Controlli (fanno parte delle altre attività correlate che la commissione svolge in modo mirato):

SALUTE ANIMALE- MALATTIE IN CATEGORIA B e C DELLA ANIMAL HEALTH LAW: il controllo è volto al monitoraggio dell’applicazione dei requisiti richiesti dal Regolamento di esecuzione (UE) 2021/620 e alla verifica della credibilità dei singoli Stati Membri in merito sia alle dichiarazioni di indennità dalle malattie che ai programmi di eradicazione implementati. In Italia il controllo sarà concentrato sulla brucellosi.

Per ulteriori approfondimenti leggi il programma 2024.