20 ottobre 2023

INDAGINE CONOSCITIVA SULLA PERCEZIONE DEL RISCHIO NUTRIZIONALE DA PARTE DEI CONSUMATORI

La Regione Piemonte, Assessorato alla Sanità, Direzione Sanità – Settore Prevenzione, Sanità Pubblica, Veterinaria e Sicurezza Alimentare, ha recentemente elaborato una indagine conoscitiva finalizzata prioritariamente a rilevare la consapevolezza del consumatore circa l’utilità dell’etichetta nutrizionale.

Le domande che si propongono sono volte a comprendere quali elementi influiscano sulle scelte di acquisto, quali siano le fonti principali da cui il consumatore acquisisce informazioni sui rischi per la salute legati al consumo di particolari categorie di alimenti e quanto, tali informazioni, influiscano, oppure abbiano influito, sul suo comportamento alimentare. 

L’attività rientra tra gli obiettivi previsti nel nuovo Piano Regionale della Prevenzione PRP 2020-2025 – PL13 Alimenti e Salute e dall’azione 13.4 “Programma di comunicazione rivolto alla popolazione generale e agli operatori delle filiere di produzione e commercializzazione alimenti” del Piano Locale di Prevenzione PLP. 

I dati saranno trattati in forma anonima e non divulgati, in rispetto del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati Personali (Reg. UE 679/2016). La piattaforma non salverà alcun dato personale, compresi gli indirizzi IP dei partecipanti. 

Il questionario sarà disponibile per la compilazione da parte di tutti gli interessati fino alle 23:00 di mercoledì 31 gennaio 2024.

Il target interessato è la popolazione residente in Piemonte di età superiore ai 18 anni. 

Di seguito il link per la partecipazione all’indagine:

https://ec.europa.eu/eusurvey/runner/EtichettaturaNutrizionale_SURVEY2023