20 giugno 2023

INDICAZIONI MINISTERIALI SULLE MACELLAZIONI RITUALI E LA FESTA DEL SACRIFICIO

In vista delle macellazioni rituali per la Festa del Sacrificio, che quest’anno si terrà dal 28 giugno al 2 luglio, la Direzione Generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari ha condiviso con gli assessorati regionali la modulistica da utilizzare in fase di valutazione e di rendicontazione delle operazioni di macellazione "in deroga" ai metodi di stordimento previsti dal regolamento europeo sulla protezione all'abbattimento.

La modulistica permette di considerare tutti gli aspetti utili ad assicurare che le operazioni siano condotte nel rispetto della deroga e anche ad agevolare la rendicontazione finale.

Le macellazioni rituali possono essere effettuate esclusivamente negli impianti di macellazione autorizzati, anche nel caso in cui i riti religiosi si effettuino sporadicamente o in coincidenza con la “Festa del Sacrificio”.

L’operatore addetto alla jugulazione deve essere in possesso del certificato d’idoneità e i sistemi meccanici di immobilizzazione devono essere adeguati a contenere gli animali durante la pratica della jugulazione. L’operatore addetto a tali macellazioni, inoltre, deve essere a conoscenza dei controlli sistematici che dovrà fare su tutti gli animali per la verifica dell’assenza dei “segni di coscienza o sensibilità” e l’assenza dei “segni di vita”, prima di procedere al rilascio dell’animale sottoposto alla macellazione. Tali requisiti dovranno essere descritti dettagliatamente nella “procedura operativa standard” dell’impianto di macellazione.

Le macellazioni dovranno essere programmate prevedendo la distribuzione su più giornate. La macellazione è consentita alle sole specie e al numero di capi autorizzati. Anche il conferimento dei capi e il ritiro delle carni richiede una programmazione, con individuazione di rappresentanti per diversi gruppi familiari conferenti animali al fine di diminuire l’afflusso di singoli utenti al macello.

Le macellazioni rituali ricadono sotto la disciplina del Regolamento CE n. 1099/2009 relativo alla protezione degli animali durante l’abbattimento.

Leggi la nota del Ministero della Salute prot. n. 14842 del 05/06/2023

Leggi Allegato 1 - Istruzione modulo valutazione

Leggi Allegato 2 - Modulo valutazione impianti

Leggi Allegato 3 - Indicazioni OSA

Leggi Allegato 4 - Raccolta dati ad attività conclusa

Leggi la nota del Ministero della Salute prot. n. 0014748-16/06/2021-DGSAF-MDS-P.

Leggi la nota della Regione Piemonte prot.n. 23560/A1409B del 28/06/2021

in cui si ribadisce che IN OGNI CASO È VIETATA LA MACELLAZIONE RITUALE al di fuori degli impianti di macellazione riconosciuti ai sensi del Reg.CE 853/2004, ANCHE SE LIMITATA ALL’AUTOCONSUMO.

Leggi il parere tecnico del CReNBA sui SISTEMI MECCANICI DI IMMOBILIZZAZIONE PER ANIMALI DI PICCOLA TAGLIA