Pubblichiamo di seguito le risposte alle domande sulla sicurezza alimentare richieste dai cittadini. Ogni informazione fornita ed ospitata dal sito è scritta unicamente da esperti di settore e da professionisti qualificati.
Le risposte pubblicate sono destinate ad incoraggiare, e non a sostituire, le relazioni esistenti tra paziente e medico; sono fornite a titolo gratuito e hanno il solo scopo di illustrare le opinioni dei soggetti che le predispongono; in nessun caso questi ultimi potranno essere ritenuti responsabili di eventuali danni derivanti da errori o ommissioni.
20 ottobre 2020
Buongiorno, vorrei esportare dei salumi stagionati in Svizzera, ma la ASL pretende il Bollo CE. Vi chiedo quali sono le caratteristiche che deve possedere una macelleria con ampio retrobottega per poter esportare ed acquisire Bollo CE.
03 luglio 2020
Buongiorno, acquisto abitualmente il pesce per la mia famiglia presso i mercati locali. Naturalmente il pesce viene contenuto ed esibito sui banchi nelle comuni scatole di polistirolo bianco. Nonostante i grandi vantaggi che immagino possa garantire il suddetto materiale (leggerezza, tenuta termica ecc..), uno degli svantaggi sicuramente odiosi per i consumatori è rappresentato dal fatto che si sbricioli... Scrivo per segnalare come, a mio modesto parere, esista la necessità di evitare che queste briciole piccole e leggere, bianche, insolubili e praticamente quasi invisibili si infilino nelle trame del tessuto muscolare del pesce e diventino il nostro cibo quotidiano. Dal momento che è ardua impresa vederlo ed eliminarlo anche con il lavaggio sotto l'acqua corrente, allontanarlo richiede un'attenzione ed una cura manuale talvolta davvero maniacale. A meno che mi sfugga la natura sintetica del prodotto, mi augurerei, quantomeno quando si tratti di contenere pesce sfilettato già pulito e pronto da cucinare (hamburgher di pesce, spezzatini, pesciolini di piccola pezzatura), una maggior sensibilità da parte degli Operatori, e che questo materiale venisse tenuto a debita distanza!
20 maggio 2020
Ho un’azienda che produce prodotti di salumeria (es. prosciutti cotti), anche per conto terzi. Posso apporre il marchio di identificazione (Bollo CE) del cliente sulle confezioni di prodotto finito che lasciano il mio stabilimento di produzione?
26 marzo 2020
Ieri ho comprato al supermercato delle acciughe sfuse sotto sale. A casa, una volta aperto il pacchetto, ne abbiamo mangiate alcune, ma poi abbiamo notato sulla carta alcuni piccoli vermi non più vitali. Non so se li abbiamo ingeriti per sbaglio. Sono pericolosi per la salute? Mi devo preoccupare? Vi invio una foto di quello che abbiamo trovato.
25 febbraio 2020
Ho trovato dei parassiti vivi simili a vermi nelle ostriche che ho acquistato in un supermercato e che stavo per consumare a casa. Cosa sono? Sono pericolosi se ingeriti? Devo preoccuparmi? Cosa devo fare ora?
Torna all’elenco completo