Pubblichiamo di seguito le risposte alle domande sulla sicurezza alimentare richieste dai cittadini. Ogni informazione fornita ed ospitata dal sito è scritta unicamente da esperti di settore e da professionisti qualificati.
Le risposte pubblicate sono destinate ad incoraggiare, e non a sostituire, le relazioni esistenti tra paziente e medico; sono fornite a titolo gratuito e hanno il solo scopo di illustrare le opinioni dei soggetti che le predispongono; in nessun caso questi ultimi potranno essere ritenuti responsabili di eventuali danni derivanti da errori o ommissioni.
ottobre 2007
gli organi patologici scartati dal Veterinario Ispettore alla visita post mortem sono da considerarsi, secondo la 1774, di categoria 2 o 3? Sareste così gentili da indicarmi su quale punto della norma 1774/2002 si basa il vostro parere?
ottobre 2007
Vorrei sapere se il glutammato contiene glutine.
ottobre 2007
Desidererei sapere qualcosa sulla presenza di furosina nei prodotti a base di latte e latticini freschi.
ottobre 2007
Nel caso si rinvengano prodotti esposti in vendita diretta al pubblico in un negozio alimentare che risultano privi di indicazioni in lingua italiana e privi anche delle indicazioni circa l'importatore, quando i prodotti stessi sono stati prodotti in altri paesi (EUROPEI o altri), oltre alla erogazione della sanzione prevista dall'art 18 del DLGS 109/92, cosa occorre fare? Vanno ritirati dal commercio mediante sequestro? Se si, di che tipo? se le indicazioni relative all'importatore sono indicate su documenti di accompagnamento del prodotto, in possesso del negoziante, che comportamento tenere, visto che secondo quanto disposto dall'art.3 del DLGS 109/92, devono essere riportati in etichetta?
luglio 2007
Il trasporto dei tronchi encefalici( x test BSE e Scrapie) prelevati al mattatoio dal veterinario ufficiale devono essere inviati all' IZS dal Servizio veterinario oppure dal titolare del Mattatoio ?
luglio 2007
Vorrei gentilmente sapere qual è il modo più sano per cucinare? cioè quali sono i materiali e pentole più sicure mi hanno consigliato quelle della siliam antibatteriche e senza nichel al titanio;è vero che l'antiaderente con teflon fa male?
luglio 2007
Qualora vengano effettuati accertamenti tecnici non ripetibili (ad esempio rilevazione della T° di conservazione di un determinato alimento) , potenzialmente prodromici ad una notizia di reato (articolo 5 lettera B Legge 283/62 sostanze alimentari detenute in cattive modalità di conservazione). E' sempre necessario , qualora presente, rendere edotto il legale rappresentante o il responsabile delle procedure di autocontrollo (se non coincidenti le due figure) , della sua possibilità di farsi assistere durante il rilevamento da un suo legale di fiducia ? Senza doverlo attendere per l'esecuzione dell'atto , Invece se qualora la figura in esame non sia presente alla rilevazione ma sia presente unicamente un mero dipendente senza alcuna incombenza in materia di sicurezza alimentare , l'invito di cui sopra può essere omesso ?
giugno 2007
Quanto è tollerato il calo di peso in confezioni di pasta fresca farcita?
21 aprile 2007
Vorrei avere delucidazioni sulle temperature di stoccaggio delle carni fresche, dei prodotti a base di carne e preparazioni di carne. Con le nuove normative quali sono i limiti di temperatura di legge per il loro stoccaggio? A che normativa devo fare riferimento?
febbraio 2007
Alcune sere fa mi sono recato con mia moglie assieme a degli amici a mangiare del pesce e premetto che era tutto cotto,i piatti che abbiamo mangiato sono dei classici: insalata di mare,spaghetti allo scoglio e secondi vari(coda di rospo spiedini)e come ultimo anche i classici dolci. Tre giorni dopo siamo stati tutti male::i sintomi sono stati per tutti nausea, mal di stomaco e febbre alta per me e un altro mio amico, l'unico che non e' stato male e' stato un bambino che ha mangiato un piato di pasta in bianco. Sapreste dirmi se può essere colpa di quello che abbiamo mangiato considerando il fatto che i sintomi si sono rivelati dopo 3 giorni? Avendo mia moglie in cinta di 2 mesi possono esserci delle conseguenze?
febbraio 2007
Salve. Desidererei un’informazione. Sono alla diciannovesima settimana di gravidanza e non sono immune alla Toxoplasmosi. Ho l’abitudine di mangiare circa una volta settimana le verdure surgelate “That’s Amore”. Volevo sapere se tali verdure sono esenti da rischio di Toxoplasma o meno, ossia qual è il rischio di contaminazione. Possiamo essere sicuri che i prodotti che producono e congelano tali Aziende siano disinfettati, considerando che ovviamente chi li acquista non può ulteriormente lavarli (altrimenti il prodotti si deteriorerebbe)? Purtroppo accidentalmente ho ingerito mentre mangiavo l'emmenthal formaggio, un pezzettino penso di prosciutto crudo o salume di altro genere (era difficile riconoscerlo, probabilmente il salumiere ha tagliato il formaggio con lo stesso coltello dei salumi). Sono estremamente preoccupata. Qual'è il rischio di contrarre la Toxoplasmosi da questi alimenti? Mi conviene ripetere l'esame della Toxo? Se lo ripeto in settimana ed avessi contratto l'infezione (speriamo di no) gli anticorpi IGM salirebbero subito?
gennaio 2007
Relativamente al Regolamento Comunitario 2073/2005, nel nostro paese è ancora valido il metodo di campionamento non distruttivo (mediante tamponi umidi e asciutti) per le carcasse e quali sono i valori limite da rispettare, visto che c'è ancora confusione sulle prescrizioni dettate da tale regolamento?
gennaio 2007
mi è capitato di riscontrare la presenza all'interno di depositi all'ingrosso di carni preconfezionate , la presenza di carni bovine preconfezionate sottovuoto di origine sud-americana , riportanti in in etichetta un tempo di durabilità di circa 6 mesi . Come e possibile l'assegnazione di un termine cosi prolungato nel tempo , stante il fatto che teoricamente dette carni dovrebbero essere conservate in regime di refrigerazione ?
gennaio 2007
La toxoplasmosi nel feto umano è curabile?
gennaio 2007
Sono incinta e come già durante la mia prima gravidanza "lotto" con il ginecologo sostenendo che toxoplasma non e' presente nei salumi a lunga stagionatura. Ho travato in tal senso qualche articolo ...ritenuto "di parte" in quanto scritto dal Consorzio prosciutto crudo di Parma piuttosto che qualche altro consorzio. Avete indicazioni scientifiche in merito?
gennaio 2007
Ho letto con molto interesse un Vostro articolo, contenente utilissimi consigli sull'acquisto del pesce fresco; desidererei avere un'ulteriore informazione: dovendo acquistare pesce per un bimbo piccolo, soprattutto sogliole, è preferibile scegliere quelle pescate nel mediterraneo,oppure nell'atlantico? Quali acque risultano generalmente meno inquinate?
gennaio 2007
Vorrei avere cortesemente una Vostra opinione al riguardo di un episodio di cui sono stata protagonista.Ieri sera mentre stavo mangiando a casa un risotto preparato con un salsa al pesto genovese, comprata in un Centro Commerciale, mi sono trovata in bocca un pezzo di vetro; il vetro era della stessa tipologia di quello del barattolino e probabilmente proveniva da un altro barattolo di vetro utilizzato dalla medesima Ditta produttrice. Cosa posso fare? A chi devo rivolgermi?E' sufficiente ed idonea una denuncia all'Autorità?
Torna all’elenco completo