07 novembre 2024

FROLLATURA DELLE CARNI BOVINE: NOVITÀ E MODIFICHE AL REG.CE 853/2004

A partire dal 9 novembre 2024, si applica l’ultima delle modifiche all'Allegato III del Reg.CE 853/2004, introdotte con il Regolamento delegato UE 2024/1141, che definiscono nuovi requisiti igienico-sanitari per la frollatura a secco della carne bovina. Questo processo, conosciuto come “dry aging”, consiste nella maturazione controllata della carne, che viene conservata in condizioni aerobiche in forma di carcasse o tagli appesi non imballati o imballati in sacchi permeabili al vapore acqueo, in un locale o armadio refrigerato e lasciati frollare per diverse settimane in condizioni ambientali controllate in termini di temperatura, umidità relativa, flusso d’aria e durata del trattamento.

Leggi tutto...

14 ottobre 2024

LA COMPRESSA DEL CEIRSA: La carne che mangiamo è piena di antibiotici e ormoni?

Leggi tutto...

07 ottobre 2024

DECALOGO PER CONSUMARE IN SICUREZZA I FUNGHI SPONTANEI RACCOLTI

Con l’arrivo della stagione dei funghi ricominciano ad essere disponibili gustosi piatti che però, come per la gran parte dei cibi, richiedono alcune attenzioni per evitare di incorrere in sgradevoli inconvenienti. 

Leggi tutto...

04 settembre 2024

SORVEGLIANZA DELLE MALATTIE A TRASMISSIONE ALIMENTARE IN PIEMONTE: PUBBLICATO IL RAPPORTO 2023

Sul sito della Regione Piemonte è stato pubblicato il report annuale del Sistema di Sorveglianza sulle Malattie a Trasmissione Alimentare (MTA) inerente all’anno 2023.

Leggi tutto...

20 agosto 2024

BATTERI DEL GENERE VIBRIO NEI FRUTTI DI MARE: AUMENTANO I RISCHI A CAUSA DEI CAMBIAMENTI CLIMATICI E DELLA RESISTENZA AGLI ANTIMICROBICI

L’EFSA (Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare) ha pubblicato recentemente uno studio che dimostra la correlazione tra i cambiamenti climatici e l’aumento della presenza di batteri del genere Vibrio nei frutti di mare. Lo studio ha inoltre evidenziato che molti di essi risultano essere resistenti agli antimicrobici.

Leggi tutto...

31 luglio 2024

LA SICUREZZA ALIMENTARE IN VIAGGIO

Provare le specialità gastronomiche tipiche di paesi diversi dal proprio è sicuramente molto divertente per il viaggiatore. Tuttavia, per evitare che la vacanza diventi un incubo, prima di partire (soprattutto se la meta è un paese tropicale), è bene informarsi su quali cibi possono essere consumati in tutta tranquillità e quali, invece, è meglio evitare: alcuni, infatti, possono rivelarsi pericolosi e nascondere brutte sorprese.

Leggi tutto...

31 luglio 2024

CON IL CALDO AUMENTANO I RISCHI DI INTOSSICAZIONI ALIMENTARI: CONSIGLI PER LA PREVENZIONE

Come ogni anno, con il caldo estivo aumentano i rischi di incorrere in disturbi gastrointestinali causati da alimenti contaminati da microrganismi o dalle tossine da essi prodotte quando vengono trascurate le buone pratiche igieniche nel corso della preparazione e conservazione dei cibi.

Molto spesso le misure messe in atto lungo la filiera produttiva (produzione, trasformazione, commercializzazione) sono vanificate dal comportamento dei consumatori nelle fasi di acquisto e preparazione presso il proprio domicilio.

Leggi tutto...

18 luglio 2024

LA COMPRESSA DEL CEIRSA: Di cosa si occupa il servizio veterinario dell’area B?

Leggi tutto...

08 luglio 2024

I CONTROLLI SULLA SICUREZZA ALIMENTARE NELL'ASL TO5: PUBBLICATI I DATI DELLE ATTIVITA' SVOLTE NEL 2023

La sicurezza alimentare è una responsabilità condivisa tra produttori, autorità sanitarie e consumatori. Tutti hanno un ruolo cruciale per garantire che i prodotti che arrivano sulle nostre tavole siano sicuri. All'interno del territorio dell'ASL TO5, come in tutta Italia, la maggior parte dei controlli sugli alimenti viene eseguita dai Servizi Veterinari e dal Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione (SIAN) delle ASL.

Nel 2023, nei distretti di Chieri, Carmagnola, Moncalieri e Nichelino, l’ASL TO5 ha eseguito oltre 2.000 controlli lungo tutta la filiera di produzione degli alimenti, dalle materie prime fino alla distribuzione. 

Leggi tutto...

26 giugno 2024

RAPPORTO ONE-HEALTH SULLE ZOONOSI IN UE NEL 2022

L’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA), Codici sconto e il Centro Europeo per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie (ECDC) hanno pubblicato il rapporto annuale sulle zoonosi, agenti zoonotici e sui focolai epidemici di malattie a trasmissione alimentare relativo ai dati raccolti nel 2022 da 27 Stati membri UE, l’Irlanda del Nord e 11 Paesi non-membri.

In Europa il numero di focolai di MTA, di casi singoli, ospedalizzazioni e morti è stato più alto nel 2022 rispetto al 2021. Il numero di morti correlate ai focolai di origine alimentare è il più alto mai riportato in EU negli ultimi 10 anni, soprattutto a causa di L. monocytogenes (n. 286 decessi), virus di West Nile (n. 92 decessi) e Salmonella spp. (n. 81 decessi).

Leggi tutto...

26 giugno 2024

I CONTROLLI SULLA SICUREZZA ALIMENTARE IN ITALIA: PUBBLICATI I DATI DELLE ATTIVITA' SVOLTE NEL 2021

Il Ministero della Salute ha recentemente pubblicato la Relazione annuale 2021 PCNP (Piano di Controllo Nazionale Pluriennale 2020/2022).

La relazione fornisce un quadro di insieme dei risultati dei controlli svolti lungo tutta la filiera agroalimentare, dalla produzione primaria (coltivazioni e allevamenti) ai consumatori (“From farm to Fork”) e su tutte le altre attività di interesse che, direttamente o indirettamente, possono influenzare il livello di sicurezza delle produzioni agroalimentari e zootecniche. La pianificazione dei controlli ufficiali infatti riguarda non solo gli alimenti e i mangimi, ma anche settori come la sanità e il benessere animale, la sanità delle piante e dell’ambiente, i sottoprodotti, la produzione biologica, l’etichettatura dei prodotti, i Materiali e oggetti destinati a venire a contatto con gli alimenti (MOCA), i prodotti fitosanitari e l’utilizzo di OGM ai fini delle produzioni di alimenti e mangimi.

Leggi tutto...

26 giugno 2024

RESIDUI DI PESTICIDI NEGLI ALIMENTI: RAPPORTO EFSA 2022

L'Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA) e offerbeans ha di recente pubblicato il rapporto annuale sui residui di pesticidi presenti negli alimenti relativi all'anno 2022. Questo documento fornisce un'analisi approfondita dei risultati sia dei piani nazionali di controllo (MANCP) che del programma di controllo coordinato dall'Unione Europea (EU MACP). Il programma EU MACP prevede che i Paesi membri campionino e analizzino prodotti alimentari specifici, noti come "paniere", con una periodicità triennale. 

 
Leggi tutto...

10 giugno 2024

LA COMPRESSA DEL CEIRSA: Aceto e bicarbonato possono essere utilizzati per pulire e disinfettare?

Leggi tutto...

30 maggio 2024

GIORNATA MONDIALE DELLA SICUREZZA ALIMENTARE 2024

Il 7 giugno 2024 si celebra la Giornata Mondiale della Sicurezza Alimentare, promossa da OMS e FAO.

L’obiettivo è quello di accrescere la consapevolezza sull’importanza che la sicurezza sanitaria degli alimenti di ogni genere riveste per la tutela della salute di tutta la popolazione.

Leggi tutto...

30 maggio 2024

INDICAZIONI MINISTERIALI SULLE MACELLAZIONI RITUALI E LA FESTA DEL SACRIFICIO

Il Ministero della Salute, con nota DGSAF prot. n. 16225 del 17/05/2024, ha fornito istruzioni operative a beneficio dei Servizi veterinari coinvolti nelle attività di controllo ufficiale per la “Festa del Sacrifico”, che nel 2024 si terrà dal 16 giugno al 20 giugno.

Leggi tutto...

20 marzo 2024

LA COMPRESSA DEL CEIRSA: Quanti bovini al macello vengono controllati da un veterinario?

Leggi tutto...

11 marzo 2024

RESIDUI DI MEDICINALI VETERINARI E ALTRE SOSTANZE NEGLI ANIMALI VIVI E NEI PRODOTTI ANIMALI NEL 2022: DATI EUROPEI ED ITALIANI A CONFRONTO

The European Food Safety Authority (EFSA) has published the European report on data from the monitoring of residues of veterinary medicinal products and other substances in live animals and animal products in the context of official controls.

istanbul bodrum evden eve nakliyat istanbul evden eve nakliyat

Leggi tutto...

07 marzo 2024

PNR: I RISULTATI DEI CONTROLLI UFFICIALI EFFETTUATI IN ITALIA NEL 2022

Il PNR è predisposto annualmente dal Ministero della Salute sulla base delle indicazioni previste dalle norme europee. Vengono monitorate le sostanze e i residui che potrebbero costituire un pericolo per la salute pubblica, come le sostanze ad effetto anabolizzante e quelle non autorizzate, i medicinali veterinari e gli agenti contaminanti. Tale piano è il frutto della collaborazione tra le Autorità competenti regionali e locali, i Laboratori nazionali di riferimento e gli Istituti Zooprofilattici Sperimentali. 

Leggi tutto...

23 febbraio 2024

LA COMPRESSA DEL CEIRSA: Il numero di riconoscimento dello stabilimento di produzione sulle confezioni di alimenti di origine animale

Leggi tutto...

01 febbraio 2024

ARSENICO NEGLI ALIMENTI: NUOVA VALUTAZIONE DEL RISCHIO EFSA

L'Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA) ha pubblicato una nuova valutazione del rischio riguardo all'esposizione dei consumatori all'arsenico inorganico presente negli alimenti. Il documento solleva preoccupazioni sulla salute, basandosi sui risultati confermati della precedente valutazione dell'EFSA nel 2009, in cui la presenza di arsenico inorganico negli alimenti è stata considerata un rischio. La Commissione Europea aveva richiesto un aggiornamento del documento di valutazione del rischio del 2009, considerando nuovi studi pubblicati sugli effetti tossici.

Leggi tutto...

17 gennaio 2024

CONTROLLI STRAORDINARI SULLE ATTIVITA' DI COMMERCIALIZZAZIONE DEI PRODOTTI ETNICI

La Regione Piemonte ha diffuso alle ASL del territorio una nota sull'attività di controllo coordinata a livello nazionale presso gli esercizi di vendita di prodotti etnici.

Il documento fornisce dettagli sulle attività e le indagini da svolgere. 

Leggi tutto...

29 dicembre 2023

RISCHI ALIMENTARI: UN SITO DI BUONE PRATICHE DELL'IZS VE PER EVITARLI

L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie e il Focal point italiano di EFSA lanciano "Rischialimentari.it".

Il sito riassume i principali concetti e consigli di sicurezza alimentare e igiene degli alimenti che esperti e comunicatori dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie (IZSVe) divulgano e promuovono per mission istituzionale.

Leggi tutto...

15 dicembre 2023

LA COMPRESSA DEL CEIRSA: Non consumare i chiodini crudi!

Leggi tutto...

14 dicembre 2023

BANCHETTI E CENONI: CONSIGLI PER UNA CUCINA SICURA

Nei periodi delle festività gli incontri conviviali sono anche l’occasione per gustare lauti banchetti preparati secondo le tradizioni culinarie che rappresentano una grande ricchezza delle nostre Regioni.

Tuttavia, preparare pasti per un numero di persone superiore al nucleo familiare può aumentare le difficoltà nel conservare e cucinare bene gli alimenti, pratiche indispensabili per valorizzarne le caratteristiche di sapore ma anche per garantirne la salubrità.

Leggi tutto...

12 dicembre 2023

DGSANTE: IL PROGRAMMA DEGLI AUDIT IN ITALIA

È stata pubblicata, da parte della Direzione Generale della Sanità della Commissione Europea (DG SANTE), la programmazione per il 2024 degli audit che verranno condotti negli Stati Membri al fine di verificare la conformità rispetto alla normativa vigente nell’Unione.

Leggi tutto...

06 dicembre 2023

LA COMPRESSA DEL CEIRSA: Il pesce pescato nelle acque di Fukushima è contaminato?

Leggi tutto...

17 novembre 2023

LA COMPRESSA DEL CEIRSA: Cosa si intende per carne coltivata?

Leggi tutto...

14 novembre 2023

APPROCCIO ONE HEALTH: L'EFSA UNISCE LE FORZE CON LE ALTRE AGENZIE DELL'UE

Le quattro agenzie di consulenza scientifica ENVI (Commissione del Parlamento Europeo per l'ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare) hanno pubblicato insieme all’Agenzia Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA) una dichiarazione congiunta per esprimere il loro impegno comune a sostenere l'agenda One Health in Europa.

Leggi tutto...

20 ottobre 2023

INDAGINE CONOSCITIVA SULLA PERCEZIONE DEL RISCHIO NUTRIZIONALE DA PARTE DEI CONSUMATORI

Leggi tutto...

19 ottobre 2023

LA COMPRESSA DEL CEIRSA: Non fare assaggiare ai bambini gli impasti crudi

Leggi tutto...

26 settembre 2023

LA COMPRESSA DEL CEIRSA: Chi controlla l’etichettatura degli alimenti?

Leggi tutto...

19 settembre 2023

MISURE DI CONTROLLO DELLA PESTA SUINA AFRICANA IN SUINI DOMESTICI

A seguito dei focolai di Peste suina africana (PSA) che si sono verificati in allevamenti di suini domestici da ingrasso situati in provincia di Pavia, le regioni Lombardia, Emilia Romagna e Piemonte hanno adottato misure urgenti al fine di prevenire il diffondersi della malattia.

Leggi tutto...

17 settembre 2023

LA COMPRESSA DEL CEIRSA: La Peste Suina Africana si trasmette all’uomo?

Leggi tutto...

13 settembre 2023

La Com.Pre.S.SA.: AL VIA LA NUOVA RUBRICA DELL'ASL TO5 SULLA SICUREZZA ALIMENTARE

L’appuntamento editoriale si rivolge a chi cerca informazioni e consigli sulla corretta gestione dei cibi o vuole saperne di più sui controlli e gli allarmi alimentari.

Leggi tutto...

05 settembre 2023

SORVEGLIANZA DELLE MALATTIE A TRASMISSIONE ALIMENTARE IN PIEMONTE: PUBBLICATO IL RAPPORTO 2022

Sul sito della Regione Piemonte è stato pubblicato il report annuale del Sistema di Sorveglianza sulle Malattie a Trasmissione Alimentare (MTA). Nel 2022 sono stati registrati in ambito regionale 32 focolai di tossinfezione alimentare, 535 casi singoli e 35 intossicazioni da funghi.

Leggi tutto...

03 settembre 2023

PESTE SUINA AFRICANA: SOSPENSIONE TEMPORANEA DELLE CERTIFICAZIONI EXPORT VERSO PAESI TERZI

A seguito della positività al virus della Peste Suina Africana (PSA) rilevata in un campione proveniente da suini allevati in Provincia di Pavia, l’Ufficio 2 della Direzione Generale per l’igiene e la sicurezza degli alimenti e la nutrizione del Ministero della Salute, ha emesso la Nota Ministeriale prot. n. 0034361-28/08/2023-DGISAN-MDS-P contenente indicazioni in merito alla sospensione temporanea delle certificazioni sanitarie per export di prodotti suini verso Paesi Terzi.

Leggi tutto...

01 agosto 2023

COMUNICAZIONE DEI RISCHI E BENEFICI PER LA SALUTE LEGATI AGLI ALIMENTI: UNA REVISIONE SISTEMATICA

È stata pubblicata da un’agenzia di consulenza (ICF), su richiesta dell'Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA), una revisione sistematica sulla comunicazione di rischi e benefici per la salute legati agli alimenti.

Gli studi hanno dimostrato che la conoscenza dei consumatori riguardo la sicurezza alimentare può essere migliorata. Hanno inoltre illustrato che le percezioni dei consumatori sulla sicurezza alimentare non sempre riflettono la realtà perché sono influenzate da una vasta gamma di fattori interni ed esterni, come la presenza di etichette o certificazioni.

Leggi tutto...

01 agosto 2023

SISTEMA DI ALLERTA RAPIDO PER ALIMENTI E MANGIMI: PUBBLICATO IL RAPPORTO ANNUALE 2022

La Commissione Europea ha pubblicato la relazione annuale 2022 sul Sistema di allarme rapido per alimenti e mangimi (RASFF).

Il RASFF è uno strumento efficace per lo scambio di informazioni sui rischi per la salute pubblica, diretti e indiretti, inerenti alimenti, mangimi e materiali a contatto con gli alimenti (MOCA).

Leggi tutto...

25 luglio 2023

ISTITUTO DELLA DIFFIDA: CHIARIMENTI DEL MINISTERO DELLA SALUTE E DELLA REGIONE PIEMONTE

La Regione Piemonte, con nota prot. n.1677 del 24/07/2023, ha trasmesso la nota del Ministero della Salute DGISAN prot. n. 27904 del 05/07/2023 contenente indicazioni per l’applicazione dell’istituto della diffida. 

Fornisce dei chiarimenti interpretativi su alcuni punti del documento, al fine di agevolare la corretta applicazione dell’istituto della diffida nel caso di violazioni sanzionabili accertate, per la prima volta, durante l’effettuazione dei controlli ufficiali di cui al regolamento (UE) 2017/6251, nei settori di cui al comma 1 dell’art. 2 del D.lgs n. 27/20212, al fine di consentire un’applicazione uniforme da parte delle autorità competenti.

Leggi tutto...

24 luglio 2023

LINEE GUIDA PER LA VALUTAZIONE DEL RISCHIO PER LA GESTIONE UNIFORME DEL MONITORAGGIO DELLE BIOTOSSINE MARINE NELLE AREE DI PRODUZIONE E STABULAZIONE DEI MOLLUSCHI BIVALVI

L’Ufficio 2 – Igiene degli alimenti ed esportazioni della Direzione Generale per l’igiene e la sicurezza degli alimenti e della nutrizione del Ministero della Salute ha diffuso una nota sulla pubblicazione delle Linee Guida per la valutazione del rischio per la gestione uniforme del monitoraggio delle biotossine marine nelle aree di produzione e stabulazione dei molluschi bivalvi a livello nazionale.

Lo scopo delle Linee Guida è quello di fornire un supporto alle Autorità Competenti (AC) regionali e locali per l’elaborazione della valutazione del rischio che può portare a una diminuzione o a un aumento della frequenza dei controlli.

Leggi tutto...

11 luglio 2023

PSA: MATERIALE INFORMATIVO PER ALLEVATORI, CACCIATORI E VETERINARI

Nell'ambito della campagna di comunicazione "Fermiamo la peste suina africana", l'Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) ha diffuso anche in italiano il materiale informativo riguardante questa malattia virale che colpisce i suini.

Leggi tutto...

10 luglio 2023

RAPPORTO ONE-HEALTH SULLE ZOONOSI NEL 2021 IN UE

A dicembre 2022, l’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) e il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC) hanno pubblicato il rapporto annuale sulle zoonosi, agenti zoonotici e sui focolai epidemici di malattie a trasmissione alimentare relativo ai dati raccolti nel 2021 da 27 Stati membri UE, l’Irlanda del Nord (limitatamente ai dati su alimenti e animali) e 9 Paesi non-membri.

Leggi tutto...

07 luglio 2023

COME COMUNICARE DURANTE GLI INCIDENTI LEGATI ALLA SICUREZZA ALIMENTARE

Il focal point italiano di EFSA ha pubblicato la traduzione italiana delle best practice per comunicatori di crisi alimentari "How to communicate during food or feed safety incidents", pubblicato da EFSA nel 2023.

Le  raccomandazioni si rivolgono a tutti coloro che comunicano (direttamente o indirettamente) con il pubblico esterno durante un incidente o una crisi legata agli alimenti o ai mangimi. Sono pensate soprattutto per le  organizzazioni degli Stati membri dell’UE responsabili della valutazione e/o gestione della sicurezza alimentare e dei mangimi, ma possono essere utili anche ad altre organizzazioni pubbliche interessate.

Leggi tutto...

20 giugno 2023

INDICAZIONI MINISTERIALI SULLE MACELLAZIONI RITUALI E LA FESTA DEL SACRIFICIO

In vista delle macellazioni rituali per la Festa del Sacrificio, che quest’anno si terrà dal 28 giugno al 2 luglio, la Direzione Generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari ha condiviso con gli assessorati regionali la modulistica da utilizzare in fase di valutazione e di rendicontazione delle operazioni di macellazione "in deroga" ai metodi di stordimento previsti dal regolamento europeo sulla protezione all'abbattimento.

Leggi tutto...

19 giugno 2023

AGGIORNAMENTO DEL CERTIFICATO GENERICO PER L'ESPORTAZIONE DI ALIMENTI DI ORIGINE ANIMALE/NON ANIMALE

Il Ministero della Slaute, con nota prot. n. 0024494-13/06/2023-DGISAN-MDS-P, ha inviato un modello di certificato ufficiale generico per l’esportazione di alimenti sia di origine animale che di origine non animale, aggiornato agli standard internazionali da utilizzare come modello base per tutti i casi in cui non esiste un certificato concordato in bilaterale o tra UE e Paese Terzo (TRACES).

Leggi tutto...

18 giugno 2023

PUBBLICATO IL NUOVO PIANO NAZIONALE DI EMERGENZA PER ALIMENTI E MANGIMI

E' stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale l'intesa Stato-Regioni sul "Piano nazionale di emergenza per alimenti e mangimi". Il Piano attua l'articolo 115 del regolamento UE n. 2017/625 sui controlli ufficiali.

Leggi tutto...

15 giugno 2023

BENESSERE ANIMALE: LE RACCOMANDAZIONI DELLA FEDERAZIONE DEI VETERINARI EUROPEI

La Federazione dei Veterinari Europei (Federation of Veterinarians of Europe - FVE) ha pubblicato 10 raccomandazioni chiave, selezionate dai propri position papers, per il miglioramento della legislazione sul benessere degli animali.

Leggi tutto...

01 giugno 2023

GIORNATA MONDIALE DELLA SICUREZZA ALIMENTARE

Dal 2019, il 7 giugno si celebra la «Giornata mondiale della sicurezza alimentare» voluta da OMS, FAO e CODEX Alimentarius. L’obiettivo è quello di accrescere la consapevolezza sull’importanza che la sicurezza sanitaria degli alimenti di ogni genere riveste per la tutela della salute di tutta la popolazione.

Leggi tutto...

10 maggio 2023

NUOVO REGOLAMENTO EUROPEO SUI LIMITI DEI CONTAMINATI NEGLI ALIMENTI

Il 25 maggio 2023 entra in vigore Regolamento (UE) 2023/915 relativo ai tenori massimi di alcuni contaminanti negli alimenti, che abroga il Regolamento (CE) 1881/2006.

Il nuovo regolamento elenca i tenori massimi negli alimenti di: Micotossine; Tossine vegetali; Metalli; Inquinanti organici persistenti alogenati (Diossine e PCB, Sostanze  perfluoroalchiliche); Contaminanti da processo; Altri contaminanti.

Leggi tutto...

05 maggio 2023

OGGI SI CELEBRA LA GIORNATA MONDIALE DELL'IGIENE DELLE MANI

Il 5 maggio ricorre la Giornata Mondiale per l'Igiene delle Mani, promossa dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) per celebrare l'importanza di questo gesto semplice, ma essenziale, per gli operatori sanitari e per tutti i cittadini.

Leggi tutto...

28 aprile 2023

IL 29 APRILE E' LA GIORNATA MONDIALE DELLA VETERINARIA

Sabato 29 aprile si celebra la Giornata mondiale della Veterinaria. Promossa dalla World Veterinary Association, l'iniziativa omaggia il contributo vitale dei Veterinari di tutto il mondo.

La Giornata mette in luce che i Medici Veterinari sono "noti nel mondo per proteggere il benessere degli animali e che, grazie alla prevenzione delle malattie negli animali, aiutano anche a proteggere la salute dell'uomo". 

Leggi tutto...

14 aprile 2023

IN VIGORE IL NUOVO DLGS SULLA DISCIPLINA DELLE ACQUE POTABILI

In data 21 marzo 2023 è entrato in vigore il nuovo Decreto legislativo 23 febbraio 2023, n. 18 concernente la qualità delle acque destinate al consumo umano e adottato in attuazione della Direttiva (UE) 2020/2184 e della delega contenuta nella Legge n. 127/2022.

Il D.Lgs 18/2023 abroga il D.Lgs 31/2001 e aggiorna la disciplina sulle acque potabili. L’obiettivo cardine del decreto è quello di tutelare la salute dagli effetti negativi derivanti dalla contaminazione delle acque potabili, assicurandone salubrità e pulizia, nonché quello di migliorare l'accesso alle acque destinate al consumo umano.

Leggi tutto...

11 aprile 2023

FOCOLAIO MULTINAZIONALE DI SALMONELLA VIRCHOW ST16: IMPLICATE CARNI DI POLLO E PRODOTTI DERIVATI

È stata pubblicata la valutazione rapida del rischio (Rapid Risk Assessment -ROA) congiunta del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC) e dell'Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) riguardante un focolaio multi-nazionale, persistente da giugno 2017, di Salmonella Virchow ST16 in cinque Paesi dell'Unione Europea/Spazio Economico Europeo (UE/SEE), nel Regno Unito e negli Stati Uniti.

Prodotti a base di carne (kebab) contenenti carne di pollo contaminata sono i probabili veicoli delle infezioni.

Leggi tutto...

09 aprile 2023

APPROVATO IL NUOVO PIANO DI CONTROLLO NAZIONALE PLURIENNALE (PCNP) 2023-2027

E' stato approvato dalla Conferenza Stato Regioni il nuovo Piano di controllo nazionale pluriennale (PCNP) relativo al quinquennio 2023-2027, confermando il Ministero della salute quale organismo unico di coordinamento.

Leggi tutto...

05 aprile 2023

INFLUENZA AVIARIA: INDICAZIONI OPERATIVE PER LA SORVEGLIANZA SANITARIA

A seguito dell’evoluzione della situazione dell’influenza aviaria a livello globale, il settore Prevenzione, sanità pubblica veterinaria e sicurezza alimentare dell'Assessorato alla Salute della regione Piemonte ha diffuso alle ASL sul territorio la nota attraverso cui il Ministero della Salute ha individuato le misure idonee per la sorveglianza sanitaria.

Leggi tutto...

31 marzo 2023

LA PRESENZA DI LARVE DI DITTERI NEI FUNGHI RAPPRESENTA UN RISCHIO PER LA SALUTE?

La presenza di larve nei funghi spontanei è un fenomeno del tutto naturale e inevitabile e che presenta una variabilità che dipende dalla specie fungina, dall’andamento stagionale delle popolazioni delle diverse specie di insetti fungivori, dal luogo di raccolta (area geografica e ambiente di crescita) e dalle condizioni meteo-climatiche.

I pareri degli addetti ai lavori sulla valutazione del rischio legato alla presenza di larve di ditteri nei funghi sono sempre stati discordanti, arrivando in qualche caso all’applicazione di procedimenti anche sanzionatori e penali con esiti diversi.

Leggi tutto...

21 marzo 2023

ITER AUTORIZZATIVO PER L’IMMISSIONE SUL MERCATO DI ALIMENTI CONTENENTI DERIVATI DA INSETTI

Il consumo di insetti rappresenta un argomento di stretta attualità, per via delle recenti autorizzazioni emanate dalla Commissione Europea e per il conseguente acceso dibattito che ha coinvolto media e istituzioni, vedendo polarizzare l’opinione pubblica in correnti a favore o contro tale innovazione.

Il CeIRSA ha elaborato un documento che riassume alcune fasi del processo autorizzativo cui un “nuovo alimento” (in questo caso farine o altri derivati degli insetti) deve essere sottoposto prima dell’immissione sul mercato.

Leggi tutto...

19 marzo 2023

PUBBLICATO IL RAPPORTO SEU 2022

L'Istituto Superiore di Sanità ha pubblicato l'ultimo Rapporto sul Registro Italiano Sindrome Emolitico Uremica (SEU) per l'anno 2022. Il Registro Italiano SEU raccoglie informazioni sui casi di malattia che si verificano in Italia, registrando informazione sui pazienti, sulle caratteristiche cliniche della malattia e sulle cause. Il Registro fa capo alla Società Italiana di Nefrologia Pediatrica (SiNePe), in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità (ISS).

Leggi tutto...

15 marzo 2023

SI CONFERMANO BASSE IN EUROPA LE POSITIVITÀ PER I RESIDUI DI MEDICINALI VETERINARI

L'EFSA ha pubblicato il rapporto europeo sui dati della sorveglianza dei residui di medicinali veterinari e di altre sostanze negli animali vivi e nei prodotti di origine animale nell’ambito dei controlli ufficiali.

Il dato complessivo delle non conformità sui campioni mirati è dello 0,24%, ancora in diminuzione rispetto ai 4 anni precedenti.

Leggi tutto...

14 marzo 2023

FOCOLAIO DI TRICHINELLOSI IN PUGLIA

Torna attuale il rischio trichinellosi umana legato al consumo di carne a causa della recente notizia di un focolaio legato al probabile consumo di carne di cinghiale infetta. Si apprende da vari quotidiani che le persone colpite risultano una decina (di cui 5 casi confermati) e che tutti presentano sintomi lievi trattati presso il proprio domicilio.

Il Servizio veterinario dell’ASL di Foggia è attualmente al lavoro per individuare l’origine di questa infestazione parassitaria. Sono state anche controllate le macellerie locali, senza riscontrare ad oggi alcun caso di positività tra i campioni di carne prelevati.

Leggi tutto...

12 marzo 2023

REPORT CONGIUNTO EFSA-ECDC SULLA RESISTENZA AGLI ANTIMICROBICI (2020-2021)

L'ECDC, congiuntamente con l'EFSA, ha pubblicato il report 2020-2021 sul monitoraggio armonizzato della resistenza antimicrobica in batteri zoonotici e indicatori.

Nel documento vengono riportati i dati di resistenza di Salmonella spp., Campylobacter sppnell’uomo e negli animali destinati alla produzione di alimenti.

Leggi tutto...

07 febbraio 2023

AUDIT DELLA DG SANTE PROGRAMMATI IN ITALIA NEL 2023

È stata pubblicata, da parte della Direzione Generale della Sanità della Commissione Europea (DG SANTE), la programmazione per il 2023 degli audit che verranno condotti negli Stati Membri al fine di verificare la conformità rispetto alla normativa vigente nell’Unione.

Leggi tutto...

07 febbraio 2023

PROROGA DELL’OBBLIGO DI RIPORTARE IN ETICHETTA L’ORIGINE DI ALCUNI PRODOTTI ALIMENTARI

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto 21 dicembre 2022 del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste per la proroga del regime sperimentale che obbliga a riportare in etichetta alcune informazioni relative a carni, latte, salse, paste alimentari di grano duro.

Leggi tutto...

05 febbraio 2023

NUOVA LINEA GUIDA PER IL CAMPIONAMENTO DEI MOCA PRESSO I POSTI DI CONTROLLO FRONTALIERI

Il Laboratorio Nazionale di Riferimento per i MOCA (materiali e oggetti a contatto con gli alimenti) presso l’Istituto Superiore di Sanità, in collaborazione con il Ministero della Salute, ha pubblicato la linea guida operativa sul campionamento per il controllo ufficiale dei materiali e oggetti a contatto con gli alimenti presso i posti di controllo frontalieri (PCF).

Leggi tutto...

01 febbraio 2023

NUOVO PARERE EFSA SULLA SICUREZZA MICROBIOLOGICA DELLA CARNE A FROLLATURA PROLUNGATA

La Commissione europea ha richiesto al gruppo di esperti sui pericoli biologici (BIOHAZ) dell’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA) un parere scientifico sull'impatto della frollatura prolungata della carne sulla carica di microorganismi patogeni e di batteri responsabili di spoilage rispetto alla carne fresca standard. La frollatura prolungata, infatti, è una pratica sempre più diffusa e richiesta dai consumatori, soprattutto per la cottura alla griglia, poiché permette di ottenere carni più saporite e tenere.

Leggi tutto...

22 dicembre 2022

POLITICHE DEL SISTEMA SANITARIO NAZIONALE E CAMBIAMENTO CLIMATICO

È stato pubblicato il primo documento di indirizzo del Gruppo di lavoro “Politica dei co-benefici sanitari della mitigazione del cambiamento climatico”, istituito dal Consiglio Superiore di Sanità (CSS) con la Sezione I (Pianificazione di sistema ed economica, innovazione e ricerca, sviluppo di nuovi modelli di servizio nel SNN) competente in materia.

Leggi tutto...

21 dicembre 2022

L’ANDAMENTO DELLE VENDITE DI ANTIBIOTICI AD USO VETERINARIO IN EUROPA CONTINUA A DECRESCERE ANCHE NEL 2021

L’Agenzia Europea per il Farmaco (EMA) ha pubblicato il nuovo report ESVAC 2021 (European Surveillance of Veterinary Antimicrobial Consumption) riportante l’andamento delle vendite di antimicrobici ad uso veterinario in Europa nel periodo compreso tra il 2010 e il 2021.

Leggi tutto...

20 dicembre 2022

NUOVE LINEE GUIDA DELLA COMMISSIONE EUROPEA PER L’ATTUAZIONE DEL REG.UE 2017/625

L’8 dicembre 2022 è stata pubblicata la Comunicazione della Commissione relativa all’attuazione del regolamento (UE) 2017/625. La comunicazione ha come obiettivo quello di fornire chiarimenti sull’applicazione di alcune disposizioni del reg.UE 2017/625 e rappresenta uno strumento pratico per le Autorità competenti degli Stati membri nello svolgimento dei controlli ufficiali e delle altre attività ufficiali in ambito agroalimentare.

Leggi tutto...

15 dicembre 2022

LA 45° SESSIONE FAO-OMS DELLA COMMISSIONE DEL CODEX ALIMENTARIUS ADOTTA NUOVI STANDARD

Dal 21 al 25 novembre 2022 si è svolta virtualmente la 45° sessione plenaria di discussione della Commissione per l’adozione di nuovi standards alimentari. La Commissione del Codex Alimentarius è un'iniziativa congiunta dell'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Alimentazione e l'Agricoltura (FAO) e dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ed è incaricata di proteggere la salute dei consumatori e di garantire pratiche eque nel commercio alimentare.

Leggi tutto...

20 ottobre 2022

MODIFICHE ALLA LEGGE N. 283 DEL 30 APRILE 1962

Dal 1° novembre 2022 * entrano in vigore le misure previste dal D.L.vo 10 ottobre 2022, n. 150: “Attuazione della legge 27 settembre 2021, n. 134, recante delega al Governo per l’efficienza del processo penale, nonché in materia di giustizia riparativa e disposizioni per la celere definizione dei procedimenti giudiziari” che, all’articolo 70 ha modificato la L. 30 aprile 1962, n. 283 introducendo, agli artt. 12-ter e ss, nuove procedure di estinzione delle contravvenzioni in materia di igiene, produzione, tracciabilità e vendita di alimenti e bevande.

Leggi tutto...

06 ottobre 2022

PUBBLICATO IL NUOVO PIANO NAZIONALE DI CONTRASTO ALL’ANTIBIOTICO-RESISTENZA (PNCAR) 2022-2025

La Presidenza del Consiglio dei ministri ha trasmesso al Ministero della Salute e alle Regioni il nuovo Piano Nazionale di Contrasto all’Antibiotico-Resistenza (PNCAR) per il triennio 2022-2025. L’obiettivo del piano è quello di fornire delle linee di indirizzo e delle indicazioni operative per la gestione e il contrasto dello sviluppo e della diffusione dell’antibiotico-resistenza (ABR).

Leggi tutto...

06 ottobre 2022

RISCHIO BIOLOGICO NELLE ATTIVITÀ AGRO-ZOOTECNICHE: LINEE GUIDA DELL'INAIL

L’Istituto nazionale Assicurazione Infortuni sul Lavoro (INAIL) ha redatto delle linee guida sul rischio biologico per promuovere la tutela della salute e della sicurezza nelle attività agro-zootecniche.

Leggi tutto...

05 ottobre 2022

REGOLAMENTO (UE) 2016/429: PUBBLICATI I DECRETI LEGISLATIVI SULLA LEGGE EUROPEA DI SANITÀ ANIMALE

Sono recentemente stati pubblicati in Gazzetta Ufficiale tre decreti legislativi riguardanti la sanità animale (in vigore dal 27 settembre 2022).

Questo corposo pacchetto di provvedimenti ha lo scopo di adeguare l’ordinamento italiano alle indicazioni europee in materia di sanità animale in riferimento al Regolamento (UE) 2016/429. Il Ministero della Salute, in collegio con altri dicasteri, avrà circa un anno di tempo per l’emanazione dei decreti attuativi.

Leggi tutto...

28 settembre 2022

ELENCO AGGIORNATO DEI MATERIALI SPECIFICI A RISCHIO (MSR)

L'allegato V del Regolamento (CE) n. 999/2001 e s.m.i. (recante disposizioni per la prevenzione, il controllo e l'eradicazione di alcune encefalopatie spongiformi trasmissibili) definisce l'elenco dei materiali specifici a rischio (MSR).

Leggi tutto...

28 settembre 2022

AUMENTO CASI DI LISTERIOSI ALIMENTARE: RITIRO PRECAUZIONALE DAL MERCATO DI ALCUNI LOTTI DI WURSTEL

Negli ultimi giorni sono comparsi in alcuni supermercati e negozi alimentari dei cartelli che segnalano il ritiro volontario dal mercato a scopo precauzionale di alcuni lotti di würstel della Società Cooperativa “Agricola Tre Valli” per rischio di contaminazione da Listeria monocytogenes.

Leggi tutto...

21 settembre 2022

PUBBLICATA UNA NUOVA COMUNICAZIONE DELLA COMMISSIONE SULL’ATTUAZIONE DEI SISTEMI DI GESTIONE PER LA SICUREZZA ALIMENTARE

La Commissione europea ha pubblicato la comunicazione 2022/C 355/01 volta a facilitare ed armonizzare l'applicazione dei requisiti in materia di corrette prassi igieniche (GHP) e di procedure basate sui principi del sistema HACCP, nell'ambito dei sistemi di gestione per la sicurezza alimentare (FSMS).

Leggi tutto...

20 settembre 2022

BENESSERE DEI SUINI IN ALLEVAMENTO: PUBBLICATE LE NUOVE RACCOMANDAZIONI EFSA

L’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) ha pubblicato un parere scientifico sul benessere in allevamento dei suini, basato sulla letteratura e sul giudizio di esperti del gruppo AHAW (Animal Health and Welfare).

Leggi tutto...

19 settembre 2022

SISTEMA DI ALLERTA RAPIDO PER ALIMENTI E MANGIMI: PUBBLICATO IL RAPPORTO ANNUALE 2021

La Commissione Europea ha pubblicato la relazione annuale 2021 sul Sistema di allarme rapido per alimenti e mangimi (RASFF). Il RASFF è uno strumento efficace per lo scambio di informazioni sui rischi per la salute pubblica, diretti e indiretti, inerenti alimenti, mangimi e materiali a contatto con gli alimenti (MOCA). 

Leggi tutto...

13 settembre 2022

BENESSERE ANIMALE DA REDDITO DURANTE IL TRASPORTO: NUOVE RACCOMANDAZIONI EFSA

L’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA) ha pubblicato le nuove raccomandazioni per il benessere animale durante il trasporto, nell'ambito della strategia della Commissione europea “Farm to Fork” (F2F). Questa strategia è al centro del Green Deal europeo che mira a rendere i sistemi alimentari equi, sani e rispettosi dell'ambiente.

Leggi tutto...

31 agosto 2022

MONITORAGGIO DELLE SOSTANZE PERFLUOROALCHILICHE (PFAS) NEGLI ALIMENTI

Sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea è stata recentemente pubblicata la Raccomandazione (UE) 2022/1431 della Commissione del 24 agosto 2022 relativa al monitoraggio delle sostanze perfluoroalchiliche (PFAS) negli alimenti.

Leggi tutto...

30 agosto 2022

SORVEGLIANZA DELLE MALATTIE A TRASMISSIONE ALIMENTARE IN PIEMONTE: PUBBLICATO IL RAPPORTO 2021

Sul sito della Regione Piemonte è stato pubblicato il report annuale del Sistema di Sorveglianza sulle Malattie a Trasmissione Alimentare (MTA) inerente all’anno 2021.

Leggi tutto...

18 agosto 2022

MODELLO DI ANALISI DEL RISCHIO PER SALMONELLA SPP. IN CARCASSE DI SUINO

L'EFSA (Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare) ha recentemente pubblicato uno studio, basato sull'analisi del rischio, per definire la prevalenza di Salmonella spp. nelle carcasse di suino a seguito di macellazione regolare o d’urgenza. 

Leggi tutto...

12 luglio 2022

PROCEDURE OPERATIVE PER LA REGISTRAZIONE DEI TRATTAMENTI DI MEDICINALI VETERINARI SOMMINISTRATI ALLE API

Il Ministero della Salute ha predisposto e trasmesso con una nota ufficiale le "Procedure operative per la registrazione dei trattamenti di medicinali veterinari somministrati alle api (Apis mellifera)" ai fini dell'applicazione del reg.UE 2019/6 relativo ai medicinali veterinari.

Leggi tutto...

05 luglio 2022

ESECUZIONE DEI CONTROLLI UFFICIALI SUI CONTAMINANTI NEGLI ALIMENTI

È stato recentemente pubblicato il Regolamento di esecuzione (UE) 2022/932 concernente le modalità pratiche per l’esecuzione dei controlli ufficiali sui contaminanti negli alimenti, insieme ai relativi contenuti specifici aggiuntivi e le modalità specifiche dei piani di controllo nazionali pluriennali. Questo, insieme al Regolamento delegato (UE) 2022/931, integra il Regolamento (UE) 2017/625 sull’esecuzione dei controlli ufficiali sui contaminanti negli alimenti.

Leggi tutto...

03 luglio 2022

ANTIMICROBICI NEGLI ANIMALI IN CALO IN TUTTO IL MONDO: PUBBLICATO IL REPORT WOAH

L’Organizzazione Mondiale per la Salute Animale (WOAH, ex OIE) ha pubblicato il sesto rapporto annuale sull’uso degli antimicrobici negli animali. L’andamento, come riportato anche nel report precedente è in discesa: nel dettaglio, tra il 2016 e il 2018 si è verificato un calo del 27% (da 120,41 mg/Kg nel 2016 a 87,58 mg/Kg nel 2018). Il rapporto raccoglie i dati 157 di Paesi (155 Membri dell’OIE, un territorio non contiguo di un Membro dell’OIE e un Paese non Membro).

Leggi tutto...

27 giugno 2022

RESIDUI DI PESTICIDI NEGLI ALIMENTI: RAPPORTO EFSA 2020

L’EFSA ha recentemente pubblicato il rapporto annuale EFSA sui residui di pesticidi negli alimenti relativo all'anno 2020. I dati elaborati nel rapporto derivano da 88.141 campioni di alimenti nei 28 Stati membri dell’UE, da Islanda e Norvegia. Il 5,1% dei campioni totali analizzati ha superato il livello massimo residuale (LMR) ed il 3,6% di tutti i campioni analizzati (3.156 campioni) è stato considerato non conforme. 

Leggi tutto...

16 giugno 2022

BENESSERE VITELLI: INDICAZIONI OPERATIVE DELLA REGIONE PIEMONTE PER LA VERIFICA DI APPARECCHIATURE E DEI CIRCUITI ELETTRICI

La Regione Piemonte ha trasmesso una nota alle ASL al fine di uniformare la valutazione del quesito presente nella check-list Classyfarm relativo agli impianti elettrici presenti nelle zone dove vengono stabulati i vitelli.

Leggi tutto...

14 giugno 2022

FOCOLAIO MULTINAZIONALE DI SALMONELLA TYPHIMURIUM VARIANTE MONOFASICA ST34 LEGATO A PRODOTTI A BASE DI CIOCCOLATO: ULTIMI AGGIORNAMENTI

Una valutazione rapida dell’EFSA e dell’ECDC ha permesso di individuare alcuni alimenti a base di cioccolato prodotti in uno stabilimento belga quale fonte di un focolaio epidemico plurinazionale di Salmonella Typhimurium variante monofasica sequence type (ST) 34.

Tra l'8 aprile 2022 e il 3 giugno 2022 sono stati segnalati in Austria, Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Norvegia, Spagna, Svezia e Regno Unito 392 casi, tra confermati e probabili, di Salmonella typhimurium variante monofasica ST34. Il primo si è verificato il 21 dicembre 2021 nel Regno Unito.

Leggi tutto...

12 giugno 2022

INDICAZIONI OPERATIVE DELLA REGIONE PIEMONTE IN CASO DI MACELLAZIONE D’URGENZA AL DI FUORI DEL MACELLO

La Regione Piemonte ha trasmesso le indicazioni necessarie per dare attuazione sul territorio regionale alle disposizioni previste dalla Nota ministeriale prot. n. 13895 del 05/04/2022 “Indicazioni operative in caso di macellazione d’urgenza al di fuori del macello”.

Leggi tutto...

07 giugno 2022

GIORNATA MONDIALE PER LA SICUREZZA ALIMENTARE 2022

In occasione della Giornata Mondiale della Sicurezza Alimentare, l’EFSA, in collaborazione con il Ministero della Salute, lancia la seconda edizione della campagna di comunicazione #EUChooseSafeFood, con l’obiettivo di dare risposte alle domande che i consumatori si pongono nella quotidianità in tema di alimentazione.

Leggi tutto...

19 maggio 2022

RESIDUI DI FARMACI VETERINARI NEGLI ALIMENTI: SI CONFERMANO BASSE LE POSITIVITA' NEGLI ULTIMI 11 ANNI

È stato pubblicato dall’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA) il rapporto europeo sui dati del monitoraggio nell’ambito dei controlli ufficiali per la presenza di residui di medicinali veterinari negli animali vivi e nei prodotti di origine animale.

Leggi tutto...

31 marzo 2022

REGIONE PIEMONTE: AGGIORNATO IL PROTOCOLLO TECNICO PER L'EFFETTUAZIONE DEI CONTROLLI MICROBIOLOGICI SUGLI ALIMENTI

La Regione Piemonte, con DD 507/A1409C/2022 del 25/03/2022, ha approvato il Piano Regionale Integrato dei controlli di Sicurezza Alimentare (PRISA 2022) e revisionato il Protocollo tecnico per l'effettuazione dei controlli microbiologici sugli alimenti e l'interpretazione e gestione degli esiti analitici.

L'Aggiornamento del Protocollo tecnico, siglato tra Regione Piemonte e Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta, è stato reso necessario al fine di allineare i contenuti alle nuove disposizioni legislative comunitarie e nazionali.

Leggi tutto...

08 febbraio 2022

PARERE CNSA: CONOSCENZE ATTUALI E SUGGERIMENTI PER LA PREVENZIONE E IL CONTROLLO DELLA DIFFUSIONE DELL’ECHINOCOCCOSI CISTICA

È stato pubblicato il nuovo parere del Comitato Nazionale per la Sicurezza Alimentare (CNSA) sull’ Echinococcosi cistica al fine di assicurare il contenimento della parassitosi e di sensibilizzare ed informare i cittadini e gli operatori sanitari coinvolti.

L’echinococcosi cistica (EC) è una malattia cronica disabilitante di origine parassitaria, diffusa in tutto il mondo e storicamente endemica in Italia, che coinvolge l’uomo, i cani, gli animali da reddito, i prodotti alimentari e l’ambiente.

Leggi tutto...

11 gennaio 2022

PESTE SUINA AFRICANA: CONFERMATO IL PRIMO CASO NELL’ITALIA CONTINENTALE

In data 6 gennaio 2022 il CEREP (CEntro di Referenza nazionale per le Pesti suine) dell'IZSUM (Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Umbria e delle Marche) ha confermato la positività alla PSA (Peste Suina Africana) in un cinghiale ritrovato morto nel comune di Ovada (provincia di Alessandria) e sottoposto ai test richiesti dal Piano Nazionale di Sorveglianza Passiva.

Leggi tutto...

14 dicembre 2021

PUBBLICATO IL REPORT ONE HEALTH DELL'UE 2020

È stato pubblicato dall’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA), in collaborazione con il Centro europeo per il controllo malattie (ECDC), il Report annuale One Health 2020 in Unione Europea. 

Il documento riporta un calo nel 2020 dei casi di malattie zoonotiche riferite nell'uomo e delle infezioni veicolate da alimenti.

Leggi tutto...

09 dicembre 2021

PARERE CNSA: OCRATOSSINA A IN FORMAGGI E PRODOTTI A BASE DI CARNE SUINA

È stato pubblicato il parere del Comitato Nazionale per la Sicurezza Alimentare (CNSA) sul rischio di esposizione del consumatore all’Ocratossina A (OTA) in formaggi e prodotti a base di carne suina (con un focus sul prosciutto crudo). Il documento si inserisce in un programma di approfondimento più ampio del CNSA nell’ambito delle micotossine.

Leggi tutto...

20 ottobre 2021

ANTIMICROBICO RESISTENZA: AGGIORNAMENTO SULLA SITUAZIONE IN UE (2021)

L’antibiotico resistenza (AMR) uccide ogni anno 700.000 persone in tutto il mondo a causa del continuo aumento di batteri resistenti agli antibiotici. Nuovi meccanismi di resistenza continuano ad emergere, si diffondono e minacciano la capacità di trattare le comuni malattie infettive.

Il 6 ottobre 2021 è stato pubblicato il Regolamento delegato (UE) 2021/1760 (che integra il Regolamento (UE) 2019/6) mediante la definizione di criteri per la designazione degli antimicrobici che devono essere riservati al trattamento di determinate infezioni nell’uomo.

Leggi tutto...

27 settembre 2021

GUIDA RAGIONATA ALLA COMMESTIBILITÀ DEI FUNGHI

La Regione Piemonte ha pubblicato una guida ragionata alla commestibilità dei funghi. Il documento si rivolge principalmente a micologi formati (DM 686/96), ma è facilmente fruibile anche da chi è interessato ad approfondire gli aspetti legati al consumo di funghi.

Leggi tutto...

06 settembre 2021

PNR: I RISULTATI DEI CONTROLLI UFFICIALI EFFETTUATI NEL 2020

La quasi totalità dei campioni esaminati nell’ambito del Piano Nazionale per la ricerca dei Residui (PNR) durante il 2020 risulta conforme ai parametri di legge. Questo è il dato principale della relazione sui controlli ufficiali eseguiti su animali e prodotti di origine animale, come miele, latte, uova.

Leggi tutto...

23 luglio 2021

PARERE CNSA: VIRUS SARS-CoV-2 E ALIMENTI

Sul portale del Ministero della Salute è stato pubblicato il parere del CNSA relativo alla contaminazione da virus SARS-CoV-2 attraverso gli alimenti. Nel documento viene fatta un’analisi delle principali caratteristiche della malattia COVID-19 e delle vie di trasmissione. 

Leggi tutto...

12 luglio 2021

EFSA: GUIDA SULL'INDICAZIONE DELLA DATA DI SCADENZA/TERMINE MINIMO DI CONSERVAZIONE (PARTE 2)

È stata recentemente pubblicata la seconda parte della Guida sull’indicazione della data di scadenza/termine minimo di conservazione e informazioni sugli alimenti correlate, dedicata alle informazioni di conservazione e utilizzo degli alimenti.

Leggi tutto...

02 luglio 2021

RESIDUI DI MEDICINALI VETERINARI E ALTRE SOSTANZE NEGLI ANIMALI VIVI E NEI PRODOTTI ANIMALI: DATI EUROPEI ED ITALIANI A CONFRONTO

L’EFSA ha pubblicato i risultati dei controlli svolti presso gli Stati della UE nel corso del 2019 per monitorare la presenza di residui di medicinali veterinari e di alcune altre sostanze negli animali vivi e nei prodotti di origine animale.

Leggi tutto...

27 giugno 2021

PARERE CNSA: MICOTOSSINE NON REGOLAMENTATE IN LATTE E PRODOTTI LATTIERO-CASEARI (aflatossina M1, aflatossicolo e sterigmatocistina)

Recentemente, il Comitato Nazionale per la Sicurezza Alimentare (CNSA) ha effettuato una valutazione del rischio di esposizione del consumatore all’aflatossina M1, aflatossicolo e sterigmatocistina, attraverso il consumo di latte e prodotti lattiero-caseari.

Leggi tutto...

17 giugno 2021

INDICAZIONI MINISTERIALI SULLE MACELLAZIONI RITUALI E LA FESTA DEL SACRIFICIO

Il Ministero della Salute ha inviato ai Servizi Veterinari una nota sulle indicazioni operative riguardanti le misure da mettere in atto durante la “Festa del Sacrificio” (che quest'anno si terrà tra il 19 e il 23 luglio).

La nota ricorda che le macellazioni rituali possono essere effettuate esclusivamente negli impianti di macellazione autorizzati, anche nel caso in cui i riti religiosi si effettuino sporadicamente o in coincidenza con la “Festa del Sacrificio”.

Leggi tutto...

10 giugno 2021

ANALISI DEI DATI SULLA SPERIMENTAZIONE DI ALLEVAMENTO DI SUINI CON LA CODA INTEGRA IN REGIONE PIEMONTE

In Italia, dal 13 al 17 novembre 2017, è stato condotto un audit pianificato della DG Salute e sicurezza alimentare della Commissione europea inteso a migliorare l’attuazione e l’applicazione della direttiva 2008/120/CE, che stabilisce le norme minime per la protezione dei suini nell’UE. 

Una delle raccomandazioni contenute nella relazione finale dell'audit, rivolte alle autorità italiane e finalizzate a porre rimedio alle carenze individuate, prevedeva delle sperimentazioni per valutare l’impatto derivante dall’introduzione negli allevamenti di suini di animali con la coda integra.

Leggi tutto...

04 giugno 2021

GIORNATA MONDIALE PER LA SICUREZZA DEGLI ALIMENTI 2021

Il 7 giugno di ogni anno si celebra nel mondo la Giornata mondiale per la sicurezza degli alimenti.

“La sicurezza degli alimenti riguarda tutti” è lo slogan scelto per l'anno 2021.

Leggi tutto...

25 maggio 2021

PUBBLICATE LE NUOVE LINEE GUIDA PER LA GESTIONE OPERATIVA DEL SISTEMA DI ALLERTA PER ALIMENTI, MANGIMI E MOCA

La Conferenza Stato-Regioni ha sancito l’intesa sulle “Linee guida per la gestione operativa del Sistema di allerta per alimenti, mangimi e materiali destinati a venire a contatto con gli alimenti”.

Il documento aggiorna la procedura per l'attivazione del sistema di allerta nazionale applicabile agli alimenti e ai mangimi per la salute umana, animale e per la salubrità dell'ambiente.

Leggi tutto...

20 maggio 2021

CONVERTITO IN LEGGE IL DL 22 marzo 2021, n. 42 (Misure urgenti sulla disciplina sanzionatoria in materia di sicurezza alimentare)

Il DECRETO-LEGGE 22 marzo 2021, n. 42 recante misure urgenti sulla disciplina sanzionatoria in materia di sicurezza alimentare è stato definitivamente convertito, con modificazioni, nella Legge 21 maggio 2021, n. 71 (GU Serie Generale n.121 del 22-05-2021).

Il provvedimento corregge l'elenco delle abrogazioni contenute nel decreto legislativo 27/2021, in vigore dal 26/03/2021, per l’adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2017/625.

Leggi tutto...

30 aprile 2021

REGIONE PIEMONTE: CHIARIMENTI SU APPLICAZIONE REG.UE 2017/625, Dlgs 27/2021 e DL 42/2021 PER I CAMPIONAMENTI UFFICIALI

La Regione Piemonte, con nota prot.n. 20660 del 29/04/2021, ha fornito dei chiarimenti per risolvere alcune difficoltà interpretative sulla procedura da adottare riguardo i controlli ufficiali basati sul prelevamento di campioni.

Leggi tutto...

30 aprile 2021

RESIDUI DI PESTICIDI NEGLI ALIMENTI: RAPPORTO EFSA 2019

Leggi tutto...

27 aprile 2021

PARERE CNSA: VALUTAZIONE DEL RISCHIO DI ESPOSIZIONE PER IL CONSUMATORE A SEGUITO DI ALIMENTI CONTAMINATI DA LISTERIA MONOCYTOGENES

Il Comitato Nazionale per la Sicurezza Alimentare (CNSA) ha recentemente pubblicato una valutazione del rischio d’esposizione a seguito del consumo di prodotti contaminati da Listeria monocytogenes (L.m.).

Sulla base dei dati dei controlli ufficiali degli alimenti e dei dati di consumo, è stato effettuato uno studio preliminare per la stima dell'esposizione del consumatore italiano, che ha evidenziato maggiori criticità per i piatti cotti a base di carne, che possono essere soggetti a manipolazioni e conservazione anche dopo la cottura, e per i prodotti di salumeria. Ciò ribadisce l'importanza di una corretta manipolazione e conservazione degli alimenti pronti al consumo, sia nelle fasi di distribuzione e di somministrazione, sia in ambito domestico.

Leggi tutto...

26 aprile 2021

IMPIANTI DI MACELLAZIONE E SEZIONAMENTO: GESTIONE DEI FOCOLAI DI INFEZIONE DA COVID-19

L’Istituto Superiore di Sanità ha recentemente pubblicato il “Rapporto ISS COVID-19 n. 8/2021 – Attivazione di un piano mirato di prevenzione sulle misure anti-contagio e sulla gestione dei focolai di infezione da COVID-19 negli impianti di macellazione e sezionamento: nota metodologica ad interim. Versione dell’8 aprile 2021".

La letteratura scientifica evidenzia come gli impianti di macellazione e sezionamento ad elevata capacità abbiano costituito importanti focolai COVID-19.

Leggi tutto...

15 marzo 2021

PUBBLICATO IL D.LGS DEL 2 FEBBRAIO 2021 N. 27 (adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del reg.UE 2017/625)

È stato recentemente pubblicato il Decreto legislativo del 2 febbraio 2021, n. 27, per l’adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2017/625 ai sensi dell’articolo 12, lettere a)b)c)d) ed e) della legge 4 ottobre 2019, n. 117.

Il Decreto si compone di 20 articoli e 3 allegati e va ad adeguare e raccordare le disposizioni nazionali al reg.UE 2017/625 in merito ai controlli ufficiali in ambito di alimenti e mangimi, norme sulla salute e sul benessere degli animali, sanità delle piante nonché prodotti fitosanitari.

Leggi tutto...

15 marzo 2021

PUBBLICATO IL D.LGS DEL 2 FEBBRAIO 2021 N. 32 (modalità di finanziamento dei controlli ufficiali e delle altre attività ufficiali)

È stato recentemente pubblicato il Decreto legislativo del 2 febbraio 2021, n. 32, per l’adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2017/625 ai sensi dell'articolo 12, comma 3, lettera g) della legge 4 ottobre 2019, n. 117 (21G00035) (GU Serie Generale n.62 del 13-03-2021).

Il Decreto si compone di 21 articoli e 6 allegati e stabilisce le modalità di finanziamento dei controlli ufficiali e delle altre attività ufficiali in ambito di alimenti e sicurezza alimentare, materiali e oggetti destinati a venire a contatto con alimenti (MOCA), mangimi, salute animale, sottoprodotti di origine animale e prodotti derivati, benessere degli animali, immissione in commercio e uso di prodotti fitosanitari.

Leggi tutto...

08 marzo 2021

MODIFICA ALLEGATI DEL REG.CE 852/2004: GESTIONE DEGLI ALLERGENI, RIDISTRIBUZIONE DEGLI ALIMENTI E CULTURA DELLA SICUREZZA ALIMENTARE

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il reg.UE 2021/382 che modifica gli allegati del reg.CE 852/2004 sull’igiene dei prodotti alimentari per quanto riguarda la gestione degli allergeni alimentari, la ridistribuzione degli alimenti e la cultura della sicurezza alimentare.

Leggi tutto...

19 febbraio 2021

DOCUMENTO EFSA: VALUTAZIONE DEL BENESSERE ANIMALE AL MACELLO

L'EFSA ha pubblicato una valutazione del benessere dei bovini al momento della macellazione basata sui più attuali studi e ricerche scientifiche. Il recente parere scientifico fa parte di una serie di aggiornamenti in materia di tutela del benessere degli animali al macello richiesti dalla Commissione europea e fa seguito a valutazioni già pubblicate su pollameconigli e suini.

Leggi tutto...

05 febbraio 2021

SISTEMA INFORMATIVO SUI PRODOTTI FITOSANITARI: PUBBLICATA LA PIATTAFORMA SIF WEB

Il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ha realizzato una piattaforma informativa sui prodotti fitosanitari (SIF WEB) in collaborazione con l’ENEA.

La piattaforma SIF WEB mette a disposizione delle Regioni, delle Province autonome e degli Enti gestori delle aree naturali protette informazioni dettagliate sulla tossicità, sull’ecotossicità e sul destino ambientale dei prodotti fitosanitari in commercio, per favorire la definizione di misure volte alla tutela della salute umana e dell’ambiente, con particolare riferimento alla protezione delle acque e delle aree naturali.

Leggi tutto...

04 febbraio 2021

I CONTROLLI SULLA SICUREZZA DEGLI ALIMENTI IN ITALIA: PUBBLICATI I DATI DELLE ATTIVITÀ SVOLTE NEL 2019

Il Ministero della Salute ha recentemente pubblicato la Relazione annuale 2019 al PNI.

Leggi tutto...

27 gennaio 2021

PIANO NAZIONALE OGM: RISULTATI DEI CONTROLLI ANNO 2019

Sono stati pubblicati dal Ministero della Salute i dati raccolti nell'ambito del Piano Nazionale di Controllo ufficiale sulla presenza di Organismi Geneticamente Modificati (OGM) per l’anno 2019.

Per quanto riguarda i prodotti di origine nazionale, sono stati rilevati 2 campioni non conformi contenenti OGM sopra il limite di quantificazione.

Leggi tutto...

21 gennaio 2021

PUBBLICATO IL PRIMO PARERE EFSA RIGUARDANTE UN PRODOTTO A BASE DI INSETTI

Il 13 gennaio 2021 l’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA) ha pubblicato il primo parere europeo riguardante un prodotto derivato da insetti. Il parere è stato fornito in seguito a una richiesta di valutazione dell'azienda francese Agronutris per le larve di Tenebrio molitor (tarma della farina o tenebrione mugnaio) essiccate da consumare intere o sotto forma di farina.

Leggi tutto...

20 gennaio 2021

TRASPORTO ANIMALE: I RISULTATI DEI CONTROLLI 2019

Leggi tutto...

14 gennaio 2021

RELAZIONE SUL CONTROLLO UFFICIALE ALIMENTI E BEVANDE: ANNO 2019

Il Ministero della Salute ha pubblicato la “Relazione Vigilanza e controllo degli alimenti e delle bevande in Italia (anno 2019)”, che contiene i risultati ottenuti dalle attività di vigilanza e di controllo ufficiale degli alimenti e delle bevande in Italia nel corso dell’anno di riferimento.

Leggi tutto...

07 gennaio 2021

AGGIORNAMENTO DELLE DISPOSIZIONI RIGUARDANTI L'IMPIEGO DEGLI ADDITIVI NEI PRODOTTI ALIMENTARI SIA DI ORIGINE ANIMALE CHE VEGETALE

Sono stati recentemente pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea (GUUE), otto regolamenti di modifica agli allegati del reg.CE 1333/2008 sull’impiego degli additivi nei prodotti alimentari, sia di origine animale che vegetale.

Leggi tutto...

28 dicembre 2020

SISTEMA INFORMATIVO SULL’ETICHETTATURA DEGLI ALIMENTI (FLIS)

La Commissione europea mette a disposizione di tutti il Sistema Informativo sull'Etichettatura degli Alimenti (FLIS - Food Labelling Information System).

Il FLIS è un database che consente agli utenti di visualizzare le indicazioni obbligatorie dell'etichettatura UE per 87 diverse categorie di alimenti in 23 lingue dell'UE.

Leggi tutto...

24 dicembre 2020

BAROMETRO DELLA REPUTAZIONE: INDAGINE SULLA PERCEZIONE DEL LAVORO DELL'EFSA

E' stato pubblicato il secondo studio del Barometro della Reputazione sulla percezione del lavoro dell'Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA).

Lo studio è stato progettato per comprendere meglio le aspettative e le percezioni dei partner istituzionali e delle parti interessate (stakeholders) con cui l'EFSA interagisce regolarmente (Autorità competenti degli Stati Membri, Commissione Europea, Imprese, agricoltori e produttori primari, Organizzazioni dei consumatori, Comunità scientifica).

Leggi tutto...

23 dicembre 2020

CAMPAGNA PER FERMARE LA DIFFUSIONE DELLA PESTE SUINA AFRICANA IN EUROPA

Alla luce della preoccupante progressione della Peste Suina Africana (PSA o African swine fever - ASF), il Ministero della Salute ha presentato, incontrando le Associazioni di categoria della filiera suinicola, le sue linee di intervento.

Leggi tutto...

22 dicembre 2020

CONSUMO DI PRODOTTI A BASE DI MAIS E FRUTTA SECCA: RISCHIO DA ESPOSIZIONE ALLE AFLATOSSINE

La Sezione Sicurezza alimentare del CNSA (Comitato Nazionale per la Sicurezza Alimentare) ha elaborato una raccomandazione in merito al rischio di esposizione alle aflatossine (in particolare l’aflatossina B1 visto il potenziale epatotossico) nei prodotti a base di mais e frutta secca ed essiccata.

Leggi tutto...

17 dicembre 2020

EFSA: GUIDA SULL'INDICAZIONE DELLA DATA DI SCADENZA/TERMINE MINIMO DI CONSERVAZIONE (PARTE 1)

La Commissione europea stima che fino al 10% degli 88 milioni di tonnellate di sprechi alimentari prodotti ogni anno nell'UE sia connesso all'indicazione della data di scadenza sui prodotti alimentari. Questo è uno dei motivi per cui l'L'EFSA ha creato una guida per aiutare gli Operatori del Settore Alimentare (OSA) a decidere quando apporre sui loro prodotti la dicitura "da consumarsi entro il" oppure "da consumarsi preferibilmente entro il".

Leggi tutto...

15 dicembre 2020

GUIDA PER LA CLASSIFICAZIONE DEI RISCHI PER LA SICUREZZA ALIMENTARE A LIVELLO NAZIONALE

La FAO ha recentemente pubblicato una guida per la classificazione dei rischi per la sicurezza alimentare a livello nazionale.

L'obiettivo di tale guida è di fornire indicazioni alle autorità nazionali su come avviare la classificazione del rischio per la salute pubblica rappresentato dai pericoli di origine alimentare e/o dagli alimenti nei loro Paesi.

Leggi tutto...

04 dicembre 2020

COMMISSIONE EUROPEA: I CONTROLLI NEGLI STATI MEMBRI SULLA FILIERA AGROALIMENTARE 2021-2025

E' stata pubblicata la Decisione di esecuzione (UE) 2020/1550 della Commissione del 23 ottobre 2020 che stabilisce il programma pluriennale dei controlli per il periodo 2021-2025 che devono essere eseguiti negli Stati membri dagli esperti della Commissione per verificare l’applicazione della legislazione dell’Unione in materia di filiera agroalimentare

Leggi tutto...

19 novembre 2020

18 - 24 NOVEMBRE 2020: SETTIMANA MONDIALE SULL'IMPIEGO CONSAPEVOLE DEGLI ANTIBIOTICI

Il 18 novembre ricorre la "Giornata europea degli antibiotici" (European Antibiotic Awareness Day - EAAD) nell'ambito della contestuale Settimana mondiale della consapevolezza antimicrobica (World Antimicrobial Awareness Week - WAAW) promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) dal 18 al 24 novembre 2020.

Leggi tutto...

17 novembre 2020

VENDITE DI ANTIBIOTICI IN EUROPA: TREND DECRESCENTE

L’Agenzia Europea per il Farmaco (EMA) ha pubblicato il nuovo report ESVAC (European Surveillance of Veterinary Antimicrobial Consumption) 2011-2018 sulle vendite di antimicrobici ad uso animale in Europa. In generale i dati aggregati dei 25 Paesi che hanno notificato all’ESVAC tutti gli anni dal 2011 al 2018 restituiscono una diminuzione del 34,5% nelle vendite di antibiotici (mg/PCU).

Leggi tutto...

21 ottobre 2020

SISTEMA DI ALLARME RAPIDO RASFF: PUBBLICATA LA RELAZIONE ANNUALE 2019

La Commissione Europea ha pubblicato la relazione annuale 2019 sul Sistema di allarme rapido per alimenti e mangimi (RASFF).

Il RASFF è uno strumento efficace per lo scambio di informazioni sui rischi per la salute pubblica, diretti e indiretti, inerenti alimenti, mangimi e materiali a contatto con gli alimenti (MOCA).

Leggi tutto...

01 ottobre 2020

INDICAZIONE OBBLIGATORIA DEL LUOGO DI PROVENIENZA SULL’ETICHETTA DELLE CARNI SUINE TRASFORMATE

Il 15 novembre 2020, trascorsi 60 giorni dalla data di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, entra in vigore il Decreto Interministeriale 06 agosto 2020 che introduce l’obbligo di indicazione in etichetta della provenienza delle materie prime impiegate nella produzione di prodotti derivati da carne suina.

I prodotti inclusi nel campo di applicazione comprendono prodotti a base di carne (trasformata), preparazioni di carne, carni macinate nonché carni separate meccanicamente (carni suine).

Leggi tutto...

14 settembre 2020

USDA AGGIORNA L’ISPEZIONE DEGLI OVOPRODOTTI

Il 9 settembre 2020 il Servizio di Ispezione e Sicurezza alimentare (Food Safety and Inspection Service - FSIS), in collaborazione con il Dipartimento Americano per l’Agricoltura (U.S. Department of Agriculture’s -USDA), ha annunciato, per la prima volta da quando il Congresso ha approvato l'Egg Products Inspection Act (EPIA) nel 1970, un aggiornamento dei metodi ispettivi per gli ovoprodotti. La versione finale della nuova normativa sarà allineata con le attuali disposizioni sull’ispezione delle carni e derivati.

Leggi tutto...

09 settembre 2020

PRODOTTI FITOSANITARI NEGLI ALIMENTI: PUBBLICATO IL REPORT DEL MINISTERO PER IL 2018

È stato pubblicato dal Ministero della Salute il rapporto sui residui di prodotti fitosanitari negli alimenti in Italia per l’anno 2018.
Il report raccoglie i risultati relativi a campioni di frutta, ortaggi, cereali, vino, baby food e “altri prodotti”. Quest’ultima categoria si riferisce a frutta/ortaggi/cereali processati, prodotti di origine animale, semi oleosi, spezie, the/infusi, caffè e cacao processati e non.

Leggi tutto...

07 settembre 2020

PIANO NAZIONALE DI CONTROLLO UFFICIALE SULL'ALIMENTAZIONE ANIMALE: RISULTATI 2018

È stato pubblicato il "Rapporto sui controlli ufficiali nel settore dell’alimentazione animale per l’anno 2018" che analizza i dati provenienti dai controlli del Piano Nazionale di controllo ufficiale sull’alimentazione animale (PNAA) 2018 – 2020. I controlli del Piano hanno come obiettivo fondamentale quello di assicurare un sistema ufficiale di controllo dei mangimi lungo l’intera filiera alimentare, al fine di garantire un elevato livello di protezione della salute umana, animale e dell’ambiente.

Leggi tutto...

28 luglio 2020

VALUTAZIONE DELL’ESPOSIZIONE DEL CONSUMATORE A TOXOPLASMA GONDII ATTRAVERSO I PRODOTTI ITTICI

La Sezione Sicurezza alimentare del CNSA (Comitato Nazionale per la Sicurezza Alimentare) ha pubblicato un parere sulla “Valutazione dell’esposizione del consumatore al Toxoplasma gondii attraverso i prodotti ittici”.

La Toxoplasmosi è una zoonosi parassitaria di origine alimentare causata dal Toxoplasma gondii, protozoo noto per la sua capacità di infettare, attraverso la via alimentare e transplacentare, molte specie animali sia terrestri (compreso l’uomo) che marine, alcune delle quali fungono da ospiti intermedi. Nell’uomo l'infezione può decorrere in maniera asintomatica per i soggetti immunocompetenti, mentre può essere un rischio per gli individui immuno-compromessi e nei bambini, soprattutto durante le prime fasi della crescita. Nelle donne in gravidanza l’infezione da Toxoplasma può causare aborto oppure causare malformazioni congenite a carico del SNC, degli occhi e di altri organi nel feto.

 
Leggi tutto...

15 luglio 2020

IL CAMBIAMENTO CLIMATICO E LA SICUREZZA ALIMENTARE

Un’equipe internazionale, capeggiata dall’EFSA, ha sviluppato una metodologia per individuare e definire i rischi emergenti per la sicurezza di alimenti e mangimi, la salute di piante e animali e la qualità nutrizionale legati al cambiamento climatico. L'approccio - denominato CLEFSA (CLimate change and Emerging risks for Food Safety) è descritto nel rapporto appena pubblicato dall'EFSA "Il cambiamento climatico come driver dei rischi emergenti per la sicurezza di alimenti e mangimi, la salute delle piante e degli animali e la qualità nutrizionale".

Leggi tutto...

07 giugno 2020

GIORNATA MONDIALE DELLA SICUREZZA ALIMENTARE 2020

Il 7 giugno di ogni anno si celebra nel mondo la Giornata mondiale della sicurezza degli alimenti.

Si tratta di un'occasione per ricordare i benefici del cibo sano e sicuro e un'opportunità per tutti di riflettere su qualcosa che spesso diamo per scontato: la sicurezza degli alimenti.

Leggi tutto...

29 maggio 2020

COVID-19: INDICAZIONI PER ATTIVITA' DI RISTORAZIONE E SOMMINISTRAZIONE DI ALIMENTI

Si riportano le linee guida e indicazioni vigenti sul contenimento del contagio da SARS-CoV-2 e sull’igiene degli alimenti nell’ambito della ristorazione e somministrazione di alimenti.

Leggi tutto...

20 maggio 2020

COVID-19: PROCEDURA DI GESTIONE PASTI DA ASPORTO E CONSEGNE A DOMICILIO

Al fine di fornire un supporto alle imprese impegnate nel riavvio delle attività in seguito all'emergenza COVID-19, il CeIRSA ha elaborato una bozza di procedura di gestione della sicurezza alimentare applicabile alle attività di vendita di alimenti da asporto e/o vendita con consegna a domicilio.

Leggi tutto...

18 maggio 2020

DOMANDE E RISPOSTE DELLA COMMISSIONE EUROPEA SU COVID-19 E SICUREZZA ALIMENTARE

Sono state pubblicate le domande&risposte su COVID-19 e sicurezza alimentare a cura della Direzione Generale per la Salute e la sicurezza alimentare della Commissione Europea (Gestione delle crisi negli alimenti, animali e piante Igiene degli alimenti).

Leggi tutto...

13 maggio 2020

RESIDUI DI PESTICIDI NEGLI ALIMENTI: RAPPORTO EFSA 2018

L’EFSA ha recentemente pubblicato il rapporto annuale EFSA sui residui di pesticidi negli alimenti relativo all'anno 2018.

Leggi tutto...

05 maggio 2020

OGGI SI CELEBRA LA GIORNATA MONDIALE DELL'IGIENE DELLE MANI

L'igiene delle mani può salvare delle vite, più che mai in tempi di pandemia da coronavirus.

Il 5 maggio ricorre la Giornata Mondiale sull’Igiene delle Mani, dedicata a celebrare l’importanza di tale pratica come prevenzione in ambito sanitario, sia per gli operatori sia per i cittadini. 

Leggi tutto...

24 aprile 2020

COVID-19: INDICAZIONI DELL'ISS NELL'AMBITO DELLA RISTORAZIONE E SOMMINISTRAZIONE DI ALIMENTI

Il gruppo Sanità Pubblica Veterinaria e Sicurezza Alimentare COVID-19 dell'ISS ha recentemente pubblicato il rapporto tecnico "Indicazioni ad interim sull’igiene degli alimenti durante l’epidemia da virus SARS-CoV-2".

ll rapporto ISS fornisce indicazioni e raccomandazioni specifiche per garantire l’igiene degli alimenti e degli imballaggi alimentari nelle fasi di produzione, commercializzazione e consumo domestico.

Leggi tutto...

15 aprile 2020

COVID-19: LINEE GUIDA FAO/OMS PER GLI OPERATORI DEL SETTORE ALIMENTARE

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha pubblicato il 7 aprile 2020 delle linee guida al fine di proteggere i lavoratori del settore alimentare dal rischio COVID-19, prevenire l'esposizione o la trasmissione del virus e rafforzare l'igiene e le pratiche igieniche e di sanificazione. 

Leggi tutto...

10 aprile 2020

RESISTENZA ANTIMICROBICA IN UNIONE EUROPEA NEL BIENNIO 2017-2018

Salmonella e Campylobacter stanno diventando sempre più resistenti alla ciprofloxacina, uno degli antibiotici d’elezione per il trattamento delle infezioni causate da questi batteri. La conclusione fa parte dell'ultimo rapporto sulla resistenza antimicrobica nelle zoonosi pubblicato dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC) e l'Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA), che presenta anche alcune tendenze positive nel settore animale.

Leggi tutto...

09 aprile 2020

EFSA: UN NUOVO SITO WEB PER L'ANNO INTERNAZIONALE DELLA SALUTE DELLE PIANTE - Lawyer Guide

La FAO stima che ogni anno il 40% delle colture alimentari, a livello mondiale, venga distrutto. I cambiamenti climatici, la globalizzazione degli scambi commerciali e il turismo sono i principali responsabili e aumentano il rischio che emergano nuovi organismi nocivi per le piante e si verifichino danni a colture, giardini e parchi.

In conclusion, California lawyers are invaluable resources for individuals and businesses seeking legal representation in the state. By understanding how to effectively utilize these platforms, you can streamline the process of finding the right attorney for your specific legal needs. Remember to conduct thorough research and trust your instincts when making your final decision.

Il 2020 è stato proclamato “Anno internazionale della salute delle piante” ed inoltre è anche l’anno in cui è diventata applicabile in tutta l'Unione Europea la cosiddetta “Plant Health Law”, cioè il reg.UE 2016/2031 sulla salute dei vegetali.

Leggi tutto...

03 aprile 2020

RESIDUI DI MEDICINALI VETERINARI E ALTRE SOSTANZE NEGLI ANIMALI VIVI E NEI PRODOTTI ANIMALI NEL 2018: DATI EUROPEI ED ITALIANI A CONFRONTO

L’EFSA ha recentemente pubblicato i risultati dei controlli svolti presso gli Stati della UE nel corso del 2018 per monitorare la presenza di residui di medicinali veterinari e di alcune altre sostanze negli animali vivi e nei prodotti di origine animale.

Leggi tutto...

24 marzo 2020

CORONAVIRUS E SICUREZZA ALIMENTARE: RISPOSTE ALLE DOMANDE PIU' FREQUENTI

Con l’aumentare dei casi di COVID-19, in Italia così come in altre parti del mondo, crescono gli interrogativi relativi al coronavirus, anche per quanto riguarda il rischio di trasmissione attraverso gli alimenti.

Leggi tutto...

15 marzo 2020

ALIMENTI A RISCHIO: COSA NE PENSANO I CONSUMATORI?

Quando facciamo la spesa, uno dei fattori più importanti nelle scelte d’acquisto, insieme alla provenienza degli alimenti, è la sicurezza alimentare.

Questo è quanto è stato rilevato da un sondaggio effettuato dal CeIRSA. L'indagine è stata sviluppata in seguito alla pubblicazione dell’edizione speciale dell’Eurobarometro 2019, che ha riguardato proprio la sicurezza alimentare.

Leggi tutto...

13 marzo 2020

CORONAVIRUS: RISCHIO DI TRASMISSIONE ATTRAVERSO GLI ALIMENTI E CONSIGLI DI BUONE PRATICHE PER CITTADINI E OPERATORI DEL SETTORE ALIMENTARE

L’emergenza sanitaria per l’epidemia da coronavirus (COVID-19) continua a generare dubbi e incertezze, soprattutto in seguito all’aumento dei casi in Italia. Il CeIRSA ha effettuato una disamina delle risposte ufficiali, fornite dalle fonti più autorevoli in tale ambito, sulla possibile trasmissione del virus attraverso gli alimenti e sulle regole da seguire per proteggersi.

Leggi tutto...

02 marzo 2020

PERCEZIONE DEL RISCHIO IN AMBITO ALIMENTARE E PROCEDURE DI RICHIAMO DEGLI ALIMENTI

Il CeIRSA ha pubblicato i risultati del sondaggio “Alimenti a rischio: la parola al consumatore!” proposto a luglio 2019 per raccogliere informazioni sulla conoscenza e sulla percezione dei consumatori in materia di rischi associati agli alimenti e sugli strumenti in uso per garantire un’adeguata gestione degli alimenti a rischio presenti sul mercato.

Leggi tutto...

28 febbraio 2020

RELAZIONE SUL CONTROLLO UFFICIALE ALIMENTI E BEVANDE: ANNO 2018

Leggi tutto...

13 febbraio 2020

SISTEMA DI ALLARME RAPIDO RASFF : PUBBLICATO IL RAPPORTO 2018

La Commissione Europea ha pubblicato il rapporto annuale 2018 sul Sistema di allarme rapido per alimenti e mangimi (RASFF).

Nel 2018 sono state registrate 3.699 notifiche di cui 1.118 allarmi, 493 informazioni per follow up, 675 informazioni per attenzione e 1.401 respingimenti alle frontiere.

Leggi tutto...

31 gennaio 2020

MALATTIE ZOONOTICHE: PUBBLICATO IL REPORT EFSA-ECDC 2018

È stato pubblicato dall’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA), in collaborazione con il Centro europeo per il controllo malattie (ECDC), il Report annuale 2018 sulle zoonosi e i focolai di malattia a trasmissione alimentare in Europa.

Leggi tutto...

09 dicembre 2019

PRIME INDICAZIONI APPLICATIVE SUL REGOLAMENTO 2017/625 E RELATIVI REGOLAMENTI DELEGATI ED ESECUTIVI

A decorrere dal 14 dicembre 2019 diventano applicabili il regolamento (UE) n. 2017/625 e i regolamenti delegati ed esecutivi che riprendono ed integrano una parte consistente del corpus legislativo esistente abrogando dieci provvedimenti, fra i quali il regolamento (CE) n. 854/2004 e il regolamento (CE) n. 882/2004. 

Nelle more dell’emanazione delle nuove indicazioni da parte del Governo, si propone una breve sintesi dei principali cambiamenti e delle misure direttamente applicabili da parte delle autorità competenti locali.

Leggi tutto...

18 novembre 2019

18 - 24 NOVEMBRE 2019: SETTIMANA MONDIALE SULL'IMPIEGO CONSAPEVOLE DEGLI ANTIBIOTICI

Si celebra oggi la Giornata europea della consapevolezza sugli antibiotici (European Antibiotic Awareness Day), promossa dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle infezioni (ECDC). L’iniziativa si svolge in concomitanza con l’avvio della Settimana mondiale degli antibiotici (World Antibiotic Awareness Week - World Health Organization), promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) per sensibilizzare la popolazione sul corretto uso di questi preziosi farmaci e sui rischi connessi al fenomeno dell’antibiotico-resistenza (AMR).

Leggi tutto...

11 settembre 2019

PNR: I RISULTATI DEI CONTROLLI UFFICIALI EFFETTUATI NEL 2018

La quasi totalità dei campioni esaminati nell’ambito del Piano nazionale per la ricerca dei residui (PNR) durante il 2018 risulta conforme ai parametri di legge. Questo è il dato principale della relazione sui controlli ufficiali eseguiti su animali e prodotti di origine animale, come miele, latte, uova.

Leggi tutto...

21 agosto 2019

MANUALE PER LA VALUTAZIONE DEL BENESSERE SUINO IN ALLEVAMENTO

Il Ministero della Salute ha pubblicato un Manuale esplicativo per la valutazione delle condizioni di benessere in allevamento dei suini ai sensi della normativa applicabile e secondo le indicazioni finora stabilite a livello nazionale.

Leggi tutto...

02 agosto 2019

TRASPORTO ANIMALE: I RISULTATI DEI CONTROLLI 2017

Il Ministero della Salute ha recentemente pubblicato la relazione annuale sui controlli effettuati nel 2017 sul trasporto di animali che sintetizza l’attività ispettiva svolta dalle ASL, dagli UVAC, dai PIF e dagli Organi di Polizia.

Leggi tutto...

25 luglio 2019

ANTIBIOTICO-RESISTENZA: LE RACCOMANDAZIONI DELL'IACG

L’IACG (Interagency Coordination Group on Antimicrobial Resistance), un’organizzazione istituita dal segretariato delle Nazioni Unite nel 2016, ha recentemente pubblicato relazione che fornisce alcune raccomandazioni per un’azione urgente di contrasto all’antibiotico resistenza.

Leggi tutto...

24 luglio 2019

RESIDUI DI PESTICIDI NEGLI ALIMENTI: RAPPORTO EFSA 2017

L’EFSA ha recentemente pubblicato il rapporto annuale EFSA sui residui di pesticidi negli alimenti relativo all'anno 2017.

I dati elaborati derivano da oltre 88.247 campioni di alimenti campionati provenienti dai 28 Stati membri dell’UE e da Islanda e Norvegia.

Leggi tutto...

10 luglio 2019

IL RISCHIO PER LA SALUTE UMANA CORRELATO ALLA PRESENZA DI PFAS NEGLI ALIMENTI

Il gruppo di esperti scientifici sui contaminanti nella catena alimentare dell’EFSA ha pubblicato a dicembre 2018 un parere scientifico sui rischi per la salute umana riguardo le sostanze perfluoroalchiliche (PFAS) a cui l’uomo è esposto tramite la catena alimentare a causa dell'elevato livello di inquinamento ambientale.

Leggi tutto...

09 luglio 2019

STIMA DELL'OMS DEL CARICO EFFETTIVO DELLE MALATTIE DI ORIGINE ALIMENTARE

Sebbene siano riconosciute alle malattie di origine alimentare (MTA) un’elevata morbilità e mortalità, oltre al ruolo di significativo ostacolo nei confronti dello sviluppo economico mondiale, il carico effettivo (burden) di queste malattie non è ancora del tutto conosciuto. E' per tale motivo che l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha lanciato l'iniziativa relativa al calcolo di una stima del carico globale delle malattie di origine alimentare.

Leggi tutto...

02 luglio 2019

COSA DESIDERANO SAPERE I CONSUMATORI IN TEMA DI SICUREZZA ALIMENTARE?

L'EFSA, per calibrare meglio le attività di comunicazione proprie e delle Autorità degli Stati nazionali competenti, ha chiesto ai consumatori europei cosa pensano dei rischi emergenti nella catena alimentare e come vorrebbero venirne informati.

Leggi tutto...

13 giugno 2019

LA SICUREZZA ALIMENTARE NON VA IN VACANZA: VADEMECUM PER I CENTRI VACANZA PER MINORI

Durante tutto l’anno l’ASL TO5 esegue controlli ufficiali nelle mense scolastiche, ma la sicurezza alimentare non va in vacanza e la stessa attenzione nella prevenzione dei rischi alimentari deve essere posta nei Centri Vacanza al fine di tutelare i consumatori, tanto più se minori.

Leggi tutto...

12 giugno 2019

SICUREZZA ALIMENTARE E PERCEZIONE DEL RISCHIO: NUOVA INDAGINE EFSA- EUROBAROMETRO

In occasione della prima giornata mondiale sulla sicurezza alimentare è stato pubblicato il report speciale Eurobarometro sulla  “Sicurezza alimentare in UE” di Aprile 2019, curato da EFSA.

Tale documento si è occupato di monitorare la percezione del rischio dei cittadini dell'UE, fornendo spunti in termini di:

  • interesse generale degli europei per la sicurezza alimentare (compresi i fattori che influenzano le decisioni relative ai prodotti alimentari, i principali canali di informazione sui rischi legati all'alimentazione, i cambiamenti nel comportamento e le opinioni sulla complessità della comunicazione sui rischi legati all'alimentazione);
  • consapevolezza e percezione del rischio in materia di sicurezza alimentare, fiducia nelle diverse fonti di informazione e comprensione del sistema di sicurezza alimentare dell'UE.
 
Leggi tutto...

07 giugno 2019

LA PRIMA GIORNATA MONDIALE DELLA SICUREZZA ALIMENTARE

Oggi, 7 giugno 2019, si celebra per la prima volta la "Giornata mondiale della sicurezza alimentare".

Si tratta di un'occasione per ricordare i benefici del cibo sano e sicuro e un'opportunità per tutti di riflettere su qualcosa che spesso diamo per scontato: la sicurezza degli alimenti.

Il cibo non sicuro causa nel mondo sia malattie di origine alimentare (MTA) che ingenti costi economici. Secondo le stime globali dell’OMS, infatti, ogni anno una persona su dieci si ammala per aver ingerito del cibo contaminato da batteri, virus, parassiti o sostanze chimiche; inoltre 420.000 persone, tra cui 125.000 bambini al di sotto dei cinque anni, muoiono a causa di queste malattie.

Leggi tutto...

04 giugno 2019

RESIDUI DI MEDICINALI VETERINARI E ALTRE SOSTANZE NEGLI ANIMALI VIVI E NEI PRODOTTI ANIMALI: DATI EUROPEI ED ITALIANI A CONFRONTO

L’EFSA ha recentemente pubblicato i risultati dei controlli svolti presso gli Stati della UE nel corso del 2017 per monitorare la presenza di residui di medicinali veterinari e di alcune altre sostanze negli animali vivi e nei prodotti di origine animale (bovini, suini, ovini e caprini, equini, pollame, conigli, selvaggina allevata, selvaggina cacciata, acquacoltura, latte, uova e miele). 

Nel 2017, su un totale di 360.293 campioni analizzati nei 28 Stati Membri dell’UE, ne sono risultati non conformi 1.273 (pari allo 0,35%).

Leggi tutto...

22 maggio 2019

CASI DI EPATITE NON INFETTIVA COLLEGATA AL CONSUMO DI INTEGRATORI A BASE DI CURCUMA. GLI AVVISI DEL MINISTERO DELLA SALUTE PER I CONSUMATORI

L’Istituto Superiore di Sanità ha segnalato al 21 maggio 10 casi di epatite colestatica acuta, non infettiva e non contagiosa, riconducibili al consumo di curcuma e che sono in corso verifiche sul territorio da parte delle autorità sanitarie.

Il decimo caso è stato associato al consumo di:

  • Curcuma 95% Maximum lotto 18L264 scadenza 10/2021 prodotto da EKAPPA LABORATORI srl per conto di Naturando S.r.l.
Leggi tutto...

29 aprile 2019

EFSA - VALUTAZIONE DEL RISCHIO LEGATA ALL'ESPOSIZIONE CONGIUNTA A PIU' SOSTANZE CHIMICHE

L’uomo, gli animali e l'ambiente possono essere esposti a più sostanze chimiche da una molteplicità di fonti. L'EFSA ha già sviluppato alcune metodiche per stimare l'esposizione congiunta a più pesticidi e contaminanti nell’uomo, e nelle api quella a più pesticidi.

Per valutare i rischi per l'uomo e per l'ambiente da sostanze chimiche multiple nella catena alimentare: le "miscele chimiche" e i cosiddetti loro "effetti cocktail", il comitato scientifico dell’EFSA ha istituito un gruppo di lavoro di esperti per sviluppare apposite  linee guida.

Leggi tutto...

20 aprile 2019

LA SICUREZZA DEGLI ALIMENTI CONSUMATI ALL'APERTO

Il pranzo di Pasquetta nel nostro Paese rappresenta una buona occasione per godere del clima primaverile e trascorrere una bella giornata con amici all’aria aperta.

Grigliate e pic-nic possono presentare dei rischi che non solo dovuti al fastidio di insetti molesti, ma anche al pericolo di incorrere in malesseri (diarrea, mal di pancia, vomito, ecc) causati da intossicazioni o tossinfezioni alimentari.

Per evitare questi pericoli è necessario conoscere come preparare, conservare e cuocere in modo corretto i cibi fuori casa.

Leggi tutto...

18 aprile 2019

PUBBLICATI I REPORT DEL SISTEMA DI SORVEGLIANZA SULLE MTA IN PIEMONTE ANNI 2016 e 2017

Sono stati pubblicati i report del sistema di sorveglianza sulle malattie a trasmissione alimentare (MTA) in Piemonte inerenti gli anni 2016 e 2017 sul sito dell’Assessorato della Sanità della Regione Piemonte.

Leggi tutto...

09 aprile 2019

VIRUS DELL'EPATITE "E" QUALE POSSIBILE ZOONOSI E CAUSA DI MALATTIA A TRASMISSIONE ALIMENTARE

Numerosi studi recenti hanno portato all’attenzione della comunità scientifica internazionale il ruolo dei virus dell'Epatite E quale causa di malattie a trasmissione alimentare, tematica sino ad oggi poco approfondita, il cui rischio risulta pertanto meno controllato. Il virus dell’Epatite E (HEV) ha assunto negli ultimi anni una sempre maggiore rilevanza in termini di rischio per la salute pubblica, in quanto principale agente causale di epatite virale acuta. Negli ultimi dieci anni in Europa sono stati riportati più di 21.000 casi clinici con 28 decessi associati a tale patogeno.

Leggi tutto...

25 marzo 2019

DOCUMENTO EFSA SULLA PRESENZA DI PARTICELLE DI MICROPLASTICA E NANOPLASTICA NEGLI ALIMENTI

L'EFSA ha pubblicato una relazione sulla presenza di particelle di microplastica e nanoplastica negli alimenti, con particolare attenzione ai prodotti ittici, al fine di valutare il rischio di esposizione per l’uomo attraverso il consumo di alimenti contaminati.

Leggi tutto...

18 marzo 2019

L'IMPIEGO DEI MATERIALI A CONTATTO CON GLI ALIMENTI (MOCA) DA PARTE DEI CONSUMATORI: RISULTATI DI UN SONDAGGIO DEL CEIRSA E CONSIGLI UTILI

Nell'ambito del progetto: "Materiali e Oggetti plastici a Contatto con gli Alimenti d’origine animale: strategie innovative a tutela della salute pubblica dagli interferenti endocrini" proposto dall'Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, della Liguria e della Valle d'Aosta, è stato effettuato dal CeIRSA un sondaggio per valutare le conoscenze e la percezione dei rischi da parte dei consumatori nell'utilizzo dei materiali plastici che vengono a contatto con gli alimenti nella routine quotidiana. Sulla base dei risultati sono quindi stati formulati dei consigli.

Leggi tutto...

11 febbraio 2019

CRITERI DI GESTIONE OBBLIGATORIA IN ALLEVAMENTO E CONTROLLI UFFICIALI. INDICAZIONI OPERATIVE

A seguito dei risultati degli audit effettuati dalla DG AGRI e dal FVO nel 2017, il Ministero della Salute in collaborazione con le Regioni, ha provveduto a predisporre delle nuove check-list sui Criteri di Gestione Obbligatoria (CGO) con relative istruzioni per tutti i campi di competenza veterinaria.

Le nuove liste di riscontro, non molto diverse da quelle utilizzate negli anni precedenti, si inseriscono in un contesto di controlli ufficiali che già in passato a livello ASL risultava basato su piani di controllo emanati sempre dal livello centrale, che prevedono a loro volta strumenti di controllo che in parte si sovrappongono a quelli previsti per i CGO.

replica orologi Le molteplici finalità (sicurezza alimentare ed erogazione di finanziamenti) di questo tipo di controlli richiedono un livello di attenzione ancora maggiore di quello previsto per i normali controlli: il processo di verifica che porta alla espressione del giudizio (FAV-SFAV, A-B-C) deve infatti essere il più possibile standardizzato e trasparente in modo che le eventuali ri-verifiche effettuate da altri Enti (es. Agenzia Regionale per le Erogazioni in Agricoltura) possano pervenire, con lo stesso campionamento e le stesse evidenze, alle stesse risultanze. È pertanto indispensabile documentare la verifica mediante una relazione “ex art.9” (SCU) che riporti in modo dettagliato le attività effettivamente svolte con le relative evidenze previste dalle check list ministeriali solo a fronte di non conformità.

Leggi tutto...

04 febbraio 2019

RISULTATI DELL’AUDIT SUL MODELLO DI SICUREZZA ALIMENTARE DELL'UE IN RELAZIONE AI PERICOLI CHIMICI NEI PRODOTTI ALIMENTARI

La Corte dei Conti Europea ha condotto, tra dicembre 2017 e maggio 2018, un audit con l’obiettivo di esaminare le basi ed il funzionamento del modello di sicurezza alimentare dell'UE in relazione ai pericoli chimici nei prodotti alimentari.

Leggi tutto...

28 gennaio 2019

RELAZIONE SUL CONTROLLO UFFICIALE ALIMENTI E BEVANDE: ANNO 2017

Leggi tutto...

15 gennaio 2019

DIOSSINE, SOSTANZE DIOSSINA-SIMILI (DL) E PCB: EFSA AGGIORNA IL LIVELLO DI ASSUNZIONE TOLLERABILE

Le diossine e i PCB diossina-simili sono sostanze chimiche tossiche che permangono nell'ambiente per anni e si accumulano a bassi livelli nella catena alimentare, di solito nei tessuti grassi degli animali. Per l’uomo sono possibili tre diverse vie di esposizione: occupazionale (lavoratori), accidentale (incidenti) e ambientale (inalazione, ingestione, ...).

Il gruppo di esperti scientifici dell’EFSA sui contaminanti nella catena alimentare (CONTAM) ha portato a termine nel 2017 la prima valutazione completa dell'Autorità sui rischi per la salute umana e animale connessi a queste sostanze presenti in alimenti e mangimi.

Leggi tutto...

19 novembre 2018

VALUTAZIONE DEL RISCHIO RELATIVO ALLE PROCEDURE DI DILUIZIONE DELLE FORMULE IN POLVERE PER LATTANTI

La Direzione Generale per l’igiene e la sicurezza degli alimenti e la nutrizione (DGISAN) ha chiesto alla Sezione sicurezza alimentare del Comitato nazionale per la sicurezza alimentare (CNSA) l’espressione di un parere tecnico circa le raccomandazioni elaborate dal Tavolo Tecnico Operativo Interministeriale sulla Promozione dell’allattamento al seno (TAS), volte alla neutralizzazione della carica batterica derivante da un’eventuale contaminazione microbica accidentale nel latte in polvere per lattanti ricostituito e pronto all’uso con una procedura che preveda una temperatura pari a circa 70°C dell’acqua di diluizione.

Leggi tutto...

12 novembre 2018

SETTIMANA MONDIALE DELLA CONSAPEVOLEZZA SULL'UTILIZZO DEGLI ANTIBIOTICI

Si apre oggi la settimana mondiale della "consapevolezza" sull'utilizzo degli antibiotici. La promuove l'OMS per sensibilizzare il pubblico, gli operatori sanitari e i decisori politici sul fenomeno della resistenza. Per l'occasione, il Ministero della Salute ha realizzato un Glossario per il cittadino e un Fact Checking per i professionisti della salute. Dall'OIE strumenti di sensibilizzazione per i Medici Veterinari.

Leggi tutto...

22 ottobre 2018

DENOMINAZIONI IN LINGUA ITALIANA DELLE SPECIE ITTICHE DI INTERESSE COMMERCIALE

Il 13 novembre 2018 entrerà in vigore il Decreto ministeriale 22 settembre 2017 (G.U. n. 266 del 14/11/2017) sull'attribuzione in lingua italiana delle specie ittiche di interesse commerciale.

Leggi tutto...

09 ottobre 2018

BENESSERE DONNA, PER OGNI ETA' UNO STILE DI VITA: LE TAPPE DELLA SALUTE FEMMINILE

Esistono tre grandi capitoli nella vita di una donna: adolescenza, maturità sessuale e gravidanza, menopausa. Attenzioni diverse, prevenzione diversa.

Sabato 29 settembre, presso il Centro Commerciale Le Gru a Grugliasco (To), si è parlato di come attraversare queste fasi con accettazione, disponibilità e apertura al cambiamento per meglio affrontare le diverse stagioni della vita. Con questo spirito l’Associazione Culturale “Centro Studi Salute Donna” in collaborazione con l’ASLTO4 ASLTO5 e il patrocinio del Consiglio Regionale del Piemonte e degli Stati Generali dello Sport e del Benessere, hanno deciso di dedicare alla salute della donna una giornata di confronto e approfondimento con esperti dell’alimentazione e delle patologie femminili, con l’obiettivo di fare cultura della prevenzione. 

Leggi tutto...

30 agosto 2018

I CONTROLLI SULLA SICUREZZA DEGLI ALIMENTI IN ITALIA: PUBBLICATI I DATI DELLE ATTIVITA' SVOLTE NEL 2017

Il Ministero della Salute ha recentemente pubblicato la Relazione annuale 2017 al PNI.

La relazione fornisce un quadro di insieme dei risultati delle attività svolte direttamente sulle produzioni alimentari e di quelle relative ad altri ambiti di interesse che, direttamente o indirettamente, possono influenzare il livello di sicurezza delle produzioni agroalimentari e zootecniche. Tale principio è alla base del PNI (Piano Nazionale Integrato dei controlli sulla sicurezza alimentare), che delinea l'intero Sistema dei controlli ufficiali in materia di alimenti, mangimi, sanità e benessere animale, sanità delle piante e ambiente.

Leggi tutto...

26 luglio 2018

MACELLAZIONE AD USO FAMILIARE PRESSO UN MACELLO: NUOVE INDICAZIONI REGIONE PIEMONTE

La Direzione Sanità - Settore Prevenzione e Veterinaria, con nota regionale prot. n. 16358/A1409A del 23/07/2018, ritiene superate le disposizioni inerenti il rilascio del nulla osta da parte dei Servizi veterinari delle ASL per la macellazione ad uso familiare da effettuarsi presso un impianto di macellazione riconosciuto ai sensi del Reg.CE/853/2004.

Leggi tutto...

26 luglio 2018

CHIARIMENTI DELLA REGIONE PIEMONTE PER CERTIFICAZIONE/ATTESTAZIONE EXPORT

La Direzione Sanità - Settore Prevenzione e Veterinaria della Regione Piemonte, con una nota regionale ha fornito alcuni chiarimenti per la certificazione/attestazione ai fini export, ad integrazione delle Linee guida per l’attività di certificazione per l’esportazione di animali e prodotti alimentari dall’Italia verso i Paesi Terzi (Nota ministeriale prot. n. 46272-P del 05/12/2016) emesse dal Ministero della Salute.

Leggi tutto...

10 luglio 2018

RESIDUI DI MEDICINALI VETERINARI E ALTRE SOSTANZE NEGLI ANIMALI VIVI E NEI PRODOTTI ANIMALI: DATI EUROPEI ED ITALIANI A CONFRONTO

L’EFSA ha recentemente pubblicato i risultati dei controlli svolti presso gli Stati della UE nel corso del 2016 per monitorare la presenza di residui di medicinali veterinari e di alcune altre sostanze negli animali vivi e nei prodotti di origine animale (bovini, suini, ovini e caprini, equini, pollame, conigli, selvaggina allevata, selvaggina cacciata, acquacoltura, latte, uova e miele).

Nel 2016, su un totale di 369.262 campioni analizzati nei 28 Stati Membri dell’UE, ne sono risultati non conformi 1.131 (pari allo 0,31%). 

Leggi tutto...

09 luglio 2018

RITIRATI DAL MERCATO IN VIA PRECAUZIONALE LOTTI DI MINESTRONI E VERDURE SURGELATE A RISCHIO DI CONTAMINAZIONE DA LISTERIA MONOCYTOGENES

In questi giorni, a seguito del riscontro di casi di listeriosi umana in alcuni Paesi europei, le aziende Findus e Lidl hanno deciso, in via precauzionale, di ritirare e richiamare dal mercato alcuni prodotti a base di verdure surgelate a rischio di contaminazione da Listeria monocytogenes.

Leggi tutto...

21 giugno 2018

Alla luce delle nuove indicazioni fornite dal Ministero della Salute all'ICQRF del Ministero dell'Agricoltura in merito alla differenza tra le preparazioni di carne e i prodotti a base carne, come ci si deve comportare? Esistono delle tabelle comparative che consentano di standardizzare le modalità visive di verifica sulle modifiche della struttura muscolo/fibrosa interna della carne?


Leggi tutto...

28 maggio 2018

CONOSCENZE SUI MOCA E COMPORTAMENTI DEI CONSUMATORI

Tra i potenziali pericoli per la sicurezza degli alimenti vi sono anche i materiali che vengono impiegati per proteggerli nelle varie fasi della filiera. 

A livello tecnico tali materiali, destinati a venire a contatto con gli alimenti, sono identificati con l’acronimo MOCA.

I MOCA possono rappresentare un pericolo in quanto in alcuni casi potrebbero determinare una contaminazione dell’alimento con cui vengono a contatto. 

 
Leggi tutto...

14 maggio 2018

PARERE CNSA: RISCHIO PRESENZA DI LARVE DI DITTERI IN FUNGHI CONSERVATI

Il CNSA (Comitato Nazionale Per La Sicurezza Alimentare) ha recentemente pubblicato il parere n. 21 del 24/01/2018 sul "Rischio legato alla presenza di larve di ditteri non vitali e non visibili ad occhio nudo in funghi conservati".

Tutti i funghi commestibili più pregiati, con l’eccezione dei finferli, sono particolarmente predisposti all’attacco di larve di ditteri micetofilidi; in particolare i porcini, i chiodini e gli ovoli risultano sempre più o meno attaccati. Le larve dei ditteri tendono ad abbandonare il fungo durante l’essicazione, in modo variabile in base a diversi fattori: l’umidità del fungo, lo spessore delle fette, la dimensione delle larve, le modalità di essicazione e i sistemi di conservazione.

Leggi tutto...

09 maggio 2018

REGOLAMENTO UE 2017/2158 E RIDUZIONE DELLA PRESENZA DI ACRILAMMIDE NEGLI ALIMENTI

L’acrilammide è una sostanza chimica che si forma negli alimenti in seguito a processi di cottura ad alta temperatura (es. cottura al forno, alla griglia o frittura); è stata rilevata, infatti, in alimenti di base come pane e patate, prodotti di pasticceria, patatine fritte, oltre in altri prodotti di uso quotidiano quali fette biscottate e caffè.  Il processo chimico che porta alla formazione della sostanza è indicato come “reazione di Maillard” ed è la stessa reazione che rende i cibi abbrustoliti e più gustosi.

Leggi tutto...

03 maggio 2018

ASLTO 5: PROGETTO CON LE SCUOLE PER IL CONTRASTO ALLE FAKE NEWS SULLA SICUREZZA ALIMENTARE

Uno degli argomenti che riscuotono maggiore interesse sui social e sui media riguarda i vari scandali veri e presunti legati alla sicurezza degli alimenti che mangiamo. In un Paese come l’Italia dove il cibo non è solo nutrizione ma emozione, cultura e tradizione, gli effetti di questo fenomeno sono significativi: secondo i dati Eurobarometro (un sondaggio svolto dall’Unione europea nel 2010) oltre 80% degli italiani è preoccupato per il cibo che mangia. Questo eccesso di preoccupazione potrebbe essere anche uno dei fattori in grado di contribuire, secondo alcuni esperti, all’aumento dei casi di disordini alimentari negli adolescenti rilevati da alcuni Centri specializzati nazionali ed europei. Il progetto "Sicurezza nel piatto", realizzato in collaborazione con le direzioni didattiche e gli insegnanti degli Istituti professionali Agrari e Alberghieri presenti sul territorio dell’ASL TO5, ha l’obiettivo di fornire agli studenti che stanno già seguendo un percorso formativo relativo alle produzioni animali e vegetali con relativa gestione del territorio, all’industria della trasformazione e commercializzazione agro-alimentare ed alla ristorazione pubblica/collettiva, gli strumenti per una lettura critica delle notizie legate alla sicurezza degli alimenti (“fact-checking", trad. verifica delle notizie).

Leggi tutto...

12 marzo 2018

GRAVE EPIDEMIA DI LISTERIOSI IN SUDAFRICA

In Sudafrica, tra il gennaio 2017 e il 2 marzo 2018, sono stati confermati mediante analisi di laboratorio 948 casi di listeriosi umana.  E’ stato possibile risalire a 659 pazienti dei quali 180 sono deceduti (con un tasso di mortalità del 27%). È questo il bilancio, ancora provvisorio, della più grave epidemia di listeriosi mai registrata al mondo.

Leggi tutto...

06 marzo 2018

DOMANDE E RISPOSTE SULLA CONTAMINAZIONE DA IDROCARBURI DI OLI MINERALI DEGLI ALIMENTI

Recentemente alcune Associazioni di Consumatori hanno effettuato analisi ed evidenziato la presenza di idrocarburi di oli minerali in alcuni alimenti in commercio anche in Italia. Gran parte dei produttori di alimenti e di materiali di imballaggio sono oggi a conoscenza della problematica e hanno adottato o stanno adottando misure per ridurre la presenza di queste sostanze negli alimenti.

Leggi tutto...

09 febbraio 2018

DISCIPLINA SANZIONATORIA PER LA VIOLAZIONE DELLE DISPOSIZIONI DEL REG.UE 1169/2011 SULL'ETICHETTATURA

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale (GU Serie Generale n.32 del 08-02-2018) il DLvo n. 231 del 15 dicembre 2017 relativo alla "Disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni del reg.UE 1169/2011, relativo alla fornitura di informazioni sugli alimenti ai consumatori e l'adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del medesimo reg.UE 1169/2011 e della direttiva 2011/91/UE". 

Tale Decreto introduce specifiche sanzioni per la violazione delle disposizioni di cui al reg. UE 1169/2011, fatta salva la disciplina sanzionatoria prevista dal DLvo n. 206 del 6 settembre 2005.

Leggi tutto...

08 gennaio 2018

SENSIBILIZZAZIONE DEGLI ALLEVATORI E DEI VETERINARI SULL'ANTIBIOTICO-RESISTENZA

Giovedì 14 dicembre 2017 l'ASL TO5 ha organizzato a Carmagnola (TO) un incontro di aggiornamento su "L’ANTIBIOTICO RESISTENZA NEGLI ALLEVAMENTI, un approccio condiviso per trasformare una minaccia in opportunità".

L'evento, riservato ad allevatori e veterinari libero-professionisti, si inserisce tra le attività per raggiungere gli obiettivi a breve termine (2017-2018) del capitolo "Comunicazione e Informazione" del “Piano nazionale di contrasto all’Antimicrobico-resistenza 2017-2020 - PNCAR” in cui viene prevista la promozione della consapevolezza del fenomeno dell’AMR e delle buone pratiche di prescrizione e uso degli antibiotici attraverso programmi di comunicazione indirizzati al pubblico, ai pazienti, ai consumatori e ai soggetti maggiormente interessati in campo medico umano e veterinario e nella pratica dell’allevamento e dell’agricoltura.

Leggi tutto...

07 gennaio 2018

ANAGRAFE APISTICA: NUOVE REGOLE PER GLI APICOLTORI IN MATERIA DI MOVIMENTAZIONI

Nuove regole per gli apicoltori in materia di movimentazioni. Con l’emanazione del decreto interdirettoriale 22 novembre 2017 della Direzione generale della sanità animale e dei farmaci veterinari del Ministero della salute e la Direzione generale dello sviluppo rurale del Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali, arrivano nuove disposizioni per la comunicazione e la registrazione nella Banca Dati Apistica nazionale (BDA) degli spostamenti sul territorio nazionale di materiale apistico vivo.

Leggi tutto...

06 gennaio 2018

RELAZIONE SUL CONTROLLO UFFICIALE ALIMENTI E BEVANDE: ANNO 2016

Leggi tutto...

04 gennaio 2018

I CONTROLLI SULLA SICUREZZA DEGLI ALIMENTI IN ITALIA SVOLTI DAI DIVERSI ORGANI: ANNO 2016

istanbul bodrum evden eve nakliyat istanbul evden eve nakliyat

Leggi tutto...

01 gennaio 2018

NUOVO CRITERIO MICROBIOLOGICO PER CAMPYLOBACTER NELLE CARCASSE DI POLLI DA CARNE

A partire dal 1° gennaio 2018 entra in vigore il reg.(UE) 1495/2017, che modifica il reg.(CE) 2073/2005 per quanto riguarda Campylobacter nelle carcasse di polli da carne. 

L'obiettivo di tale criterio di igiene del processo è quello di tenere sotto controllo la contaminazione delle carcasse durante il processo di macellazione. Al fine di garantire un approccio a livello dell'intera catena inoltre, come raccomandato nel parere dell'EFSA sulle possibilità di controllo del Campylobacter, dovrebbero essere considerate anche misure di controllo a livello di azienda.

Leggi tutto...

28 novembre 2017

CONFERMATA LA POSSIBILITA' DI IMPIEGO DI GLIFOSATO IN AGRICOLTURA: NON VI SONO EVIDENZE DI RISCHI LEGATI AL CONSUMO DI ALIMENTI.

I Paesi dell'Unione Europea, riuniti in Comitato d'appello, hanno approvato con maggioranza qualificata (18 voti a favore, 1 astenuto e 9 contrari tra i quali quello italiano) il rinnovo dell'autorizzazione dell'erbicida glifosate per cinque anni.  Un gruppo di esperti dell’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (IARC) ha inserito il glifosate tra le sostanze probabilmente cancerogene – gruppo 2A,  mentre EFSA, OMS e FAO, valutando i livelli di esposizione, hanno espresso giudizi più rassicuranti, prevedendo comunque misure di cautela, come la valutazione dei residui di glifosate nei cibi e il divieto di utilizzarlo in aree densamente popolate.

Sport Herrenuhren

Leggi tutto...

13 novembre 2017

13 - 19 NOVEMBRE, SETTIMANA MONDIALE SULL'IMPIEGO CONSAPEVOLE DEGLI ANTIBIOTICI

Leggi tutto...

06 novembre 2017

MODIFICA DELLE CONDIZIONI DI TEMPERATURA DURANTE IL TRASPORTO DELLE CARNI

La Commissione europea ha adottato il reg. UE 1981/2017 che modifica l'allegato III del reg. CE 853/2004 per quanto riguarda le condizioni di temperatura durante il trasporto delle carni.

Tale regolamento, diversamente da quanto disposto in precedenza dal reg CE 853/2004, permette il trasporto delle carcasse, mezzene, quarti o mezzene sezionate in tre pezzi di ovini, caprini, bovini e suini anche se non hanno ancora raggiunto la temperatura minima di stoccaggio presso il macello di +7°Cpurché siano soddisfatte le condizioni indicate nell'art.1 del reg. UE 1981/2017 (che modifica l'allegato III, sezione I, capitolo VII, punto 3 del reg. CE 853/2004).

Leggi tutto...

09 ottobre 2017

PUBBLICATO IL DECRETO PER L’OBBLIGO DI INDICAZIONE DELLO STABILIMENTO IN ETICHETTA

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali (MIPAAF) rende noto che è stato approvato in via definitiva il decreto legislativo che reintroduce l'obbligo di indicare lo stabilimento di produzione o confezionamento in etichetta. Il provvedimento prevede un periodo transitorio di 180 giorni dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale per lo smaltimento delle etichette già stampate, e fino a esaurimento dei prodotti etichettati prima dell'entrata in vigore del decreto, ma già immessi in commercio.

Leggi tutto...

04 ottobre 2017

INTOSSICAZIONI ALIMENTARI DA TOSSINE NATURALI CONTENUTE NEI VEGETALI

Nelle ultime settimane i media hanno riportato 2 casi di persone che si sono ammalate gravemente o sono morte a seguito del consumo di vegetali. Uno degli episodi è stato causato dalla contaminazione di confezioni di verdure surgelate con piante tossiche mentre l'altro è legato alla raccolta di piante per il consumo: due coniugi sono deceduti per avere consumato un risotto cucinato con un fiore tossico (Colchicum Autumnale) scambiato per zafferano selvatico (Crocus biflorus).

Leggi tutto...

02 ottobre 2017

ACQUE POTABILI: NUOVO DECRETO MINISTERIALE APPORTA MODIFICHE AL D.LGS 31/2001

È stato recentemente pubblicato il Decreto del Ministero della Salute 14 giugno 2017 che recepisce la Direttiva (UE) n. 1787/2015 concernente la qualità delle acque destinate al consumo umano.

Il Decreto va a sostituire gli allegati II e III del D.lgs n. 31 del 2 febbraio 2001 in materia di acque potabili: l'allegato II stabiliva le tipologie di controllo e le frequenze da osservare nel piano di campionamento annuale programmato dalle ASL, mentre l'allegato III forniva le specifiche per l'analisi dei parametri (metodo di analisi e caratteristiche di prestazione). 

 
Leggi tutto...

14 settembre 2017

ORIENTAMENTI PER LA GESTIONE DEI RISCHI MICROBIOLOGICI NEI PRODOTTI ORTOFRUTTICOLI FRESCHI A LIVELLO DI PRODUZIONE PRIMARIA

È stata recentemente pubblicata sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea la "Comunicazione della Commissione relativa agli orientamenti per la gestione dei rischi microbiologici nei prodotti ortofrutticoli freschi a livello di produzione primaria mediante una corretta igiene".

L’obiettivo del documento è aiutare i coltivatori (indipendentemente dalle loro dimensioni) ad applicare correttamente e in maniera uniforme i requisiti di igiene connessi alla produzione e al trattamento dei prodotti ortofrutticoli freschi. 

Leggi tutto...

11 settembre 2017

GUIDE EUROPEE ALLE BUONE PRATICHE RELATIVE AL TRASPORTO DI BOVINI, OVINI, EQUINI, SUINI E POLLAME

Sono state recentemente pubblicate le Guide Europee alle buone pratiche relative al trasporto di bovini, ovini, equini, suini e pollame, sviluppate nell'ambito di un progetto finanziato dalla DG SANTE, responsabile delle politiche della Commissione europea in materia di salute e sicurezza alimentare.

Le Guide forniscono consigli pratici per assicurare il benessere degli animali durante il trasporto.

Leggi tutto...

11 settembre 2017

ALLERTA IN EUROPA PER LE UOVA CONTAMINATE DA FIPRONIL. CHIARIMENTI SULLE PROCEDURE OPERATIVE

Il Ministero della Salute, con nota prot. 35935 del 11/09/2017 e alla luce dei risultati della riunione tenutasi presso la Commissione europea il 30 agosto 2017, ha fornito alcuni chiarimenti sulle procedure operative da applicare nel corso dei controlli ufficiali per la ricerca di Fipronil in uova, ovoprodotti, prodotti trasformati e carne di pollame.

Leggi tutto...

04 settembre 2017

REGOLE PER LA VALIDAZIONE DEL MODELLO 4 INFORMATIZZATO

Al fine di implementare l'utilizzo del modello 4 informatizzato, il cui impiego è in vigore dal 2 settembre, il Ministero della Salute, con nota prot.n. 20102 del 01/09/2017, ha fornito ulteriori indicazioni per la validazione automatica del Modello 4 informatizzato (senza dover attendere la conferma/validazione del Servizio Veterinario).

Leggi tutto...

28 agosto 2017

PUBBLICATO IL PARERE DEL CNSA SULLA DEROGA ALLE TEMPERATURE DI PRODUZIONE DEI FORMAGGI A PASTA FILATA SEMIDURA NELLE TIPOLOGIE "DOLCE" E "PICCANTE"

Il CNSA (Comitato Nazionale Per La Sicurezza Alimentare), su richiesta del Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali, attraverso il tramite della Direzione Generale per l’Igiene e la Sicurezza degli Alimenti e la Nutrizione (DGISAN) del Ministero della Salute, ha pubblicato un parere sulla sicurezza igienico sanitaria relativamente all’ipotesi riguardante la modifica della temperatura di raccolta/conservazione e di trasporto del latte, destinato alla produzione di formaggi a pasta filata semidura, cotta o semicotta a media o lunga stagionatura a seconda della tipologia di prodotto finale (dolce/piccante). 

Leggi tutto...

26 agosto 2017

ALLERTA IN EUROPA PER LE UOVA CONTAMINATE DA FIPRONIL. AGGIORNAMENTO POSITIVITA'

Il Ministero della Salute, in collaborazione con le autorità sanitarie regionali e il Comando Carabinieri per la tutela della salute ha proseguito un'intensa attività di monitoraggio su uova, prodotti derivati e alimenti che li contengono, sia di provenienza estera che nazionale, per la ricerca di eventuali contaminazioni da Fipronil.

Al 23 agosto 2017 sono state eseguite analisi su un totale 363 campioni:

  • 196 campionamenti effettuati dai veterinari delle ASL, nell’ambito del Piano di ricerca su pollame, uova, derivati;
  • 107 campioni effettuati dai NAS così ripartiti: 42 campionamenti conoscitivi di prodotti trasformati contenenti uova o derivati, prelevati nei negozi e supermercati su disposizione del Ministero del 14 agosto, e 65 ulteriori campionamenti effettuati su iniziativa dell’Arma;
  • 60 campionamenti effettuati dagli Uffici periferici del Ministero della salute per gli adempimenti comunitari (UVAC), per merci provenienti dai Paesi interessati dall’allerta.
Leggi tutto...

09 agosto 2017

DAL 2 SETTEMBRE 2017 SARÀ OBBLIGATORIO IL MODELLO 4 INFORMATIZZATO

Dal 2 settembre 2017 la compilazione del modello 4 dovrà essere effettuata esclusivamente in modalità informatica, come indicato nella Nota ministeriale prot. n. 0018559 del 04/08/2017.

Leggi tutto...

02 agosto 2017

VALUTAZIONE DEI REQUISITI DI SICUREZZA DEGLI ALIMENTI CONTAMINATI DA E.COLI STEC

Il Ministero della Salute, al fine di una corretta gestione del pericolo rappresentato dalla presenza generica di E. coli verocitotossico (STEC) e dei suoi particolari sierotipi negli alimenti e per poter dare indicazioni immediate alle Autorità competenti al fine di valutare correttamente i referti analitici dei campionamenti ufficiali per E. coli STEC, ha emesso la nota prot. n. DIGISAN 0030360-P del 21/07/2017 avente ad oggetto E.coli STEC: applicazione dell'art. 14 del regolamento (CE) 178/2002”.

Leggi tutto...

12 luglio 2017

AUMENTANO IN EUROPA I CASI DI EPATITE E (HEV) PROBABILMENTE LEGATI AL CONSUMO DI ALIMENTI CONTAMINATI

Secondo i dati pubblicati dalla ECDC, il numero di casi di infezione da Epatite "E" (HEV), confermati nell'uomo, è passato in Europa dai 514 nel 2005 ai 5617 casi nel 2015, con un aumento di dieci volte. In totale, negli ultimi 10 anni, tra il 2005 e il 2015, sono stati riportati oltrre 21000 casi clinici di infezione acuta con 28 morti associati all'infezione da HEV. La maggior parte degli episodi (80%) è stata riscontrata in 3 Paesi: Francia, Germania e Regno Unito. Mentre in passato la malattia veniva correlata con il consumo di acqua infetta bevuta durante viaggi al di fuori della UE, oggi la causa principale risulta essere il consumo di alimenti contaminati a livello locale.

Leggi tutto...

05 luglio 2017

PNR: I RISULTATI DEI CONTROLLI UFFICIALI EFFETTUATI NEL 2016

La quasi totalità dei campioni esaminati per il Piano nazionale per la ricerca dei residui (PNR) durante il 2016 risulta conforme ai parametri di legge

Questo è il dato principale della relazione sui controlli ufficiali, eseguiti in attuazione del PNR negli animali e nei prodotti di origine animale, come miele, latte, uova.

Leggi tutto...

02 luglio 2017

AGGIORNATO IL MANUALE EFSA SULLA COMUNICAZIONE DEL RISCHIO

È uscita la terza edizione della pubblicazione «Alimenti: temporale in arrivo? Ricette collaudate per la comunicazione del rischio», un’iniziativa congiunta EFSA–Stati membri. L’edizione aggiornata contiene nuovi studi di casi sulla caffeina e sull’acrilammide negli alimenti, una nuova panoramica sulla comunicazione delle incertezze in ambito scientifico e un aggiornamento del capitolo sui social media.

Leggi tutto...

26 giugno 2017

NITRITI E NITRATI AGGIUNTI COME ADDITIVI NEGLI ALIMENTI: EFSA CONFERMA I LIVELLI DI SICUREZZA

Gli attuali livelli di sicurezza per nitriti e nitrati aggiunti come additivi agli alimenti rientrano nei livelli di sicurezza per tutte le fasce della popolazione, fatta eccezione per un lieve superamento nei bambini la cui dieta sia basata su un’elevata quantità di alimenti contenenti tali additivi. 

Tuttavia, se si considerano tutte le fonti alimentari di nitriti e nitrati, i livelli di sicurezza (DGA) potrebbero essere superati per tutte le fasce d'età.

Leggi tutto...

09 giugno 2017

SICUREZZA ALIMENTARE: APPROVATO IL PIANO INTEGRATO DEI CONTROLLI SUL TERRITORIO DELLA ASLTO5

È stato recentemente approvato e pubblicato, da parte del gruppo di progetto appositamente istituito,il Piano Aziendale Integrato per i controlli sulla Sicurezza Alimentare (PAISA), un programma congiunto di controlli sulle filere alimentari che coinvolge, sulla base delle indicazioni del Piano Nazionale e del Piano Regionale 2015-2018, i servizi veterinari ed il servizio igiene degli alimenti e nutrizione dell’ASL TO5.

Leggi tutto...

06 giugno 2017

MINISTERO DELLA SALUTE: PUBBLICATO IL REPORT SULL'ESPOSIZIONE DEL CONSUMATORE ALL'ALLUMINIO LEGATO AL CONSUMO DI ALIMENTI

E' stato pubblicato dal Comitato Nazionale per la Sicurezza Alimentare del Ministero della Salute il report relativo alla "Esposizione del consumatore all’alluminio derivante dal contatto alimentare: elementi di valutazione del rischio e indicazioni per un uso corretto dei materiali a contatto con gli alimenti"

Leggi tutto...

19 aprile 2017

RESIDUI DI PESTICIDI NEGLI ALIMENTI: RAPPORTO EFSA 2015

L’EFSA ha recentemente pubblicato il rapporto annuale EFSA sui residui di pesticidi negli alimenti relativo all'anno 2015.

Il rapporto di monitoraggio evidenzia che più del 97% dei campioni di prodotti alimentari raccolti in tutta l'UE nel 2015 soddisfa i limiti di legge.

I dati sono in linea con quelli registrati nel 2014.

Leggi tutto...

18 aprile 2017

ORIGINE OBBLIGATORIA IN ETICHETTA PER LATTE E FORMAGGI IN ITALIA

Da oggi, 19 aprile 2017, scatta l'obbligo di inserire in etichetta l'indicazione dell'origine per i prodotti lattiero caseari in Italia, ai sensi del decreto 9 dicembre 2016

Si applica a tutti i tipi di latte (vaccino, bufalino, ovi-caprino, d’asina e di altra origine animale) ed ai prodotti lattiero-caseari di cui all’allegato 1 del citato decreto, preimballati ai sensi dell’art. 2 del reg.UE 1169/2011, destinati al consumo umano. 

Leggi tutto...

13 aprile 2017

PUBBLICATO IL NUOVO REGOLAMENTO UE 625/2017 SUI CONTROLLI UFFICIALI

È stato pubblicato il nuovo Regolamento (UE) 625/2017 (GU Unione Europea del 7 aprile 2017) relativo ai controlli ufficiali e alle altre attività ufficiali effettuati per garantire l’applicazione della legislazione sugli alimenti e sui mangimi, delle norme sulla salute e sul benessere degli animali, sulla sanità delle piante nonché sui prodotti fitosanitari.

Il regolamento modifica una parte consistente del corpus legislativo comunitario e abroga dieci provvedimenti, fra cui i Regolamenti 854/2004 e 882/2004. L’obiettivo è di semplificare, armonizzare e unificare il quadro normativo globale sui controlli ufficiali, al fine di verificare la conformità alla legislazione sulla filiera agroalimentare dell’Unione in tutti i settori disciplinati da tale legislazione.

Leggi tutto...

04 aprile 2017

EQUIDI: PROROGATA L'ORDINANZA MINISTERIALE DEL 1° MARZO 2013 SULL'IDENTIFICAZIONE

E' stata pubblicata (Gazzetta Ufficiale n.76 del 31.03.2017) la proroga dell'ordinanza del 1° Marzo 2013 in materia di identificazione sanitaria degli equidi e successive modificazioni. L'ordinanza avrà durata di dodici mesi a decorrere dalla data di pubblicazione sulla gazzetta ufficiale.

Leggi tutto...

24 marzo 2017

PUBBLICATA LA DISCIPLINA SANZIONATORIA PER LE VIOLAZIONI AL COSIDDETTO "REGOLAMENTO CLAIMS"

È stato pubblicato il Decreto Legislativo n. 27 del 7 febbraio 2017 (GU n.64 del 17 Marzo 2017) relativo alla "Disciplina sanzionatoria per la violazione di disposizioni di cui al regolamento (CE) n. 1924/2006 relativo alle indicazioni nutrizionali e sulla salute fornite sui prodotti alimentari” che sarà in vigore dal 1° aprile 2017.

Le sanzioni previste vanno da un minimo di 2.000 euro fino a valori di 40.000 euro, con aggiornamento ogni due anni dell’entità dell’importo adeguato all’indice nazionale dei prezzi al consumo.

Leggi tutto...

22 marzo 2017

PUBBLICATA LA DISCIPLINA SANZIONATORIA PER LE VIOLAZIONI INERENTI AI MOCA

E' stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Legislativo n. 29 del 10 febbraio 2017 relativo alla "Disciplina sanzionatoria per la violazione di disposizioni di cui ai regolamenti (CE) n. 1935/2004, n. 1895/2005, n. 2023/2006, n. 282/2008, n. 450/2009 e n. 10/2011, in materia di materiali e oggetti destinati a venire a contatto con prodotti alimentari e alimenti (MOCA)".

Tale Decreto introduce per la prima volta specifiche sanzioni per gli obblighi stabiliti dai regolamenti comunitari in materia di MOCA, prevedendo sanzioni che vanno da un minimo di 1.500 euro fino a valori di 60.000 euro (es. sanzione massima per mancato rispetto degli obblighi di rintracciabilità stabiliti all'art. 17 dei reg.CE 1935/2004) oppure 80.000 euro ("produrre, immettere sul mercato oppure utilizzare materiali od oggetti che trasferiscono ai prodotti alimentari componenti in quantità da costituire un pericolo per la salute umana").

Leggi tutto...

14 marzo 2017

L'ECDC SEGNALA UNA EPIDEMIA DI EPATITE A IN EUROPA LEGATA PROBABILMENTE A TRASMISSIONE PER VIA SESSUALE TRA UOMINI

L'agenzia Europea per il controllo delle malattie infettive (ECDC) ha pubblicato in 2 report successivi gli approndimenti legati alla diffusione di 3 ceppi di virus dell'epatite A nella popolazione europea.  Nell'ultima pubblicazione di febbraio 2017 sono state descritte le caratteristiche epidemiologiche di 287 casi di epatite A confermati e investigati tra il febbraio 2016 e il febbraio 2017 che hanno visto coinvolti 13 Paesi europei tra cui l'Italia.

Leggi tutto...

07 marzo 2017

EFSA: SISTEMA SEMPLIFICATO PER LA GESTIONE DELLA SICUREZZA ALIMENTARE NELLE PICCOLE IMPRESE DI VENDITA AL DETTAGLIO

L'EFSA ha proposto un sistema semplificato per la gestione della sicurezza alimentare nelle piccole imprese di vendita al dettaglio come negozi di generi alimentari, macellerie e panetterie.

Il sistema comprende linee guida sulle modalità per individuare i più importanti rischi biologici, chimici e fisici in ogni fase del processo di produzione degli alimenti, le attività o prassi che incrementano la probabilità di pericoli, nonché le opportune misure di controllo.

Leggi tutto...

05 marzo 2017

REPORT EFSA-ECDC: L'ANTIBIOTICO-RESISTENZA IN EUROPA RIMANE ALTA

L'ultimo rapporto sulla resistenza agli antimicrobici nei batteri (AMR), curato dall'Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) e dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC), afferma che in Europa alcuni batteri presenti nell’uomo, negli animali e negli alimenti continuano a presentare resistenza ad antimicrobici di largo utilizzo.

L’AMR costituisce una grave minaccia sia per la salute pubblica che animale, basti pensare al fatto che le infezioni causate da batteri resistenti agli antimicrobici provocano circa 25.000 decessi all’anno nell'UE.

Leggi tutto...

20 gennaio 2017

COMMERCIALIZZAZIONE DI CROSTACEI E BENESSERE ANIMALE

Il recente pronunciamento di inammissibilità di un ricorso della Corte di Cassazione con conseguente conferma della condanna di un ristoratore per la detenzione di astici e aragoste in un frigorifero con le chele legate, riporta all'attenzione del pubblico e degli esperti i problemi legati alla commercializzazione di prodotti ittici vivi.

Leggi tutto...