08 dicembre 2016

LINEA GUIDA PER L'ATTIVITÀ DI CERTIFICAZIONE PER L'ESPORTAZIONE DI ANIMALI E PRODOTTI VERSO I PAESI TERZI DA PARTE DELLE AUTORITÀ COMPETENTI

La Direzione Generale della Sanità Animale e dei Farmaci veterinari, insieme alla Direzione Generale per l'Igiene e la Sicurezza degli Alimenti e della Nutrizione, ha trasmesso ai Servizi Veterinari con Nota DGISAN prot. 46272 del 05/12/2016 la "Linea guida per l'attività di certificazione per l'esportazione di animali e prodotti verso i Paesi Terzi da parte delle Autorità Competenti".

Il documento è un manuale  per il rilascio di certificazioni ufficiali ai fini dell'esportazione di animali, alimenti e mangimi verso i Paesi Terzi. 

La linea guida si compone di un testo e di quattro allegati che corrispondono rispettivamente a:
- esempio di certificato pubblicato sul sistema informatico TRACES;
- flusso decisionale per il rilascio delle certificazioni;
- trattamenti riconosciuti inattivanti per taluni agenti eziologici;
- giornale di viaggio (Reg. 1/2005).

Le Direzioni ministeriali evidenziano che il manuale è stato elaborato per fornire delle linee di indirizzo comuni a livello nazionale e che potrà essere aggiornato e modificato, se necessario.

Leggi le "Linea guida per l'attività di certificazione per l'esportazione di animali e prodotti verso i Paesi Terzi da parte delle Autorità Competenti".

Leggi Nota Ministero n. 2374 del 26.01.16