09 settembre 2016

MODELLO 4 INFORMATIZZATO: PUBBLICAZIONE DEL DECRETO IN GU

È stato pubblicato sulla G.U del 2 settembre 2016 il Decreto Ministeriale del 28.6.16 che modifica l'allegato IV del decreto del Presidente della Repubblica 30 aprile 1996, n. 317: «Regolamento recante norme per l'attuazione della direttiva 92/102/CEE, relativa all'identificazione e alla registrazione degli animali». Il decreto prevede  l’utilizzo, per tutte le specie animali, della nuova dichiarazione di provenienza e destinazione degli animali (MODELLO 4) in modalità elettronica. Gli allevatori avranno un anno di tempo, dalla pubblicazione di tale decreto, per adeguarsi ed effettuare la compilazione del modello esclusivamente in modalità informatica.

Le aziende site in zone in cui  non vi sia copertura di rete (fissa o mobile) sono esentate alla compilazione in modalità informatica fino all’adeguamento della rete.

Il nuovo modello ha lo scopo di dematerializzare i documenti cartacei che accompagnano gli animali nelle movimentazioni e ridurre al minimo le anomalie generate da errori nella compilazione dei modelli. Ad oggi "la Banca dati nazionale dell'anagrafe zootecnica contiene infatti  tutte le informazioni relative alle aziende, agli operatori ed agli animali e rappresenta la fonte ed il riferimento ufficiale dei dati da inserire nella Dichiarazione di provenienza e di destinazione degli animali".

Il nuovo modello 4