28 aprile 2016

VALUTAZIONE DEL GRADO DI PULIZIA DEI BOVINI PORTATI AL MACELLO

La Regione Lombardia, con determina del Dirigente della U.O. Veterinaria del 24 marzo 2016, ha pubblicato delle linee di indirizzo per valutare il grado di pulizia dei bovini in allevamento, durante il trasporto e al macello. 

Tale documento nasce dall'esito dei controlli ufficiali eseguiti nei macelli lombardi e di raccolta dati presso alcuni grossi macelli.

Dai controlli è emersa l'esigenza di  implementare delle misure per il controllo dei pericoli biologici a seguito della contaminazione delle carni durante la macellazione.

Lo scopo è di ridurre il livello di rischio biologico anche attraverso l’utilizzo di una griglia di valutazione oggettiva dello stato di pulizia degli animali avviati alla macellazione sulla base di un accordo interprofessionale nel quale siano riportate le decisioni operative condivise da applicare poi a diversi livelli: allevamento, trasporto e macellazione.

Linee di indirizzo per la valutazione del grado di pulizia dei bovini portati al macello (D.d.u.o. 24 marzo 2016 - n. 2188 BUR Lombardia)

Griglia di valutazione stato pulizia delle pelli