09 febbraio 2016

RICHIAMO DEL PRODOTTO "COPPA DI TESTA" CONTAMINATO DA LISTERIA MONOCYTOGENES

Il Ministero della Salute venerdì 5 febbraio ha diramato un comunicato che, a scopo precauzionale, invita i cittadini a non consumare qualsiasi tipologia di prodotto della ditta “Salumificio Monsano srl”, uno stabilimento di piccole dimensioni operante nella provincia di Ancona.

Tale provvedimento è stato adottato sulla base delle indagini e della valutazione del rischio effettuata dalle Autorità sanitarie marchigiane, in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità e il Ministero della Salute, utilizzando gli strumenti di “rapid risk assessment” messi a disposizione dal Centro Europeo di Controllo delle Malattie (ECDC), a seguito dei casi di Listeriosi umana che sono stati registrati negli ultimi 6 mesi dai sistemi di sorveglianza delle malattie infettive nelle province di Pesaro e Urbino, Ancona e Macerata.

Da maggio 2015 a gennaio 2016, infatti, nella regione Marche sono stati riportati 13 casi, da cui è stato isolato uno specifico ceppo di Listeria. Tra questi pazienti già debilitati si sono registrati, nei mesi scorsi, due decessi. I pazienti avevano un’età media di 72 anni, 12 di loro al momento dell'infezione erano affetti da patologie o condizioni debilitanti o erano in terapia con farmaci che riducono la risposta immunitaria (immunosoppressione farmacologica, stato di gravidanza, etc).

Le indagini epidemiologiche e microbiologiche hanno indicato come verosimile fonte dell’infezione un ceppo di Listeria monocytogenes che è stato riscontrato anche su un successivo prodotto a base di carne denominato “Coppa di Testa”, lotto n. 51209 con scadenza 09/01/2016, proveniente appunto dal “Salumificio Monsano srl” (CE IT 1523 L), situato in via Toscana n. 27 a Monsano (AN).

La Regione Marche ha diffuso il materiale informativo destinato ad operatori sanitari e alle categorie di persone più a rischio al fine di ridurre le probabilità di infezione da Listeria monocytogenes e facilitare l’identificazione di eventuali ulteriori casi.

Maggiori informazioni sugli aspetti generali dell'infezione e sulla situazione internazionale, nazionale e regionale, sono disponibili sul sito www.veterinariaalimenti.marche.it

Leggi l'approfondimento CeIRSA su Listeria monocytogenes