01 dicembre 2015

NOVEL FOOD: L'EFSA SI ESPRIME SUL RISCHIO RELATIVO ALLA PRODUZIONE E AL CONSUMO DI INSETTI COME ALIMENTI E MANGIMI

Nel corso degli ultimi anni è aumentato l'interesse per i potenziali vantaggi derivanti dall’uso degli insetti per l’alimentazione umana e animale.

Il Parlamento Europeo ha recentemente manifestato l'intenzione di modificare il regolamento CE sui Novel Food al fine di semplificare le procedure per l'approvazione di nuove tipologie di alimenti e mangimi ottenuti da insetti.

Per valutare i rischi derivanti dalla produzione, trasformazione e consumo di questa fonte alternativa di proteine, l'EFSA ha recentemente pubblicato un parere scientifico individuando non solo i potenziali pericoli biologici e chimici, ma anche l’allergenicità e i pericoli ambientali connessi all’uso di insetti allevati come alimenti e mangimi.

Secondo gli esperti, il consumo di insetti nutriti con mangimi certificati non presenta particolari rischi per la salute dell’uomo. La potenziale insorgenza di pericoli microbiologici e chimici nei prodotti alimentari e nei mangimi derivati da insetti è prevedibilmente simile a quella associata ad altre fonti di proteine e risulta strettamente collegata ai metodi di produzione, a ciò con cui gli insetti vengono nutriti (il cosiddetto “substrato”), alla fase del ciclo di vita nella quale gli insetti vengono raccolti, alle specie di insetti, nonché ai metodi utilizzati per la loro successiva trasformazione.

Gli insetti possono essere consumati interi, come avviene in alcuni Paesi, ma vengono soprattutto utilizzati per la produzione di farine proteiche, grassi ed olii che sono impiegati nella produzione di alimenti trasformati, nella farmacologia o nei prodotti cosmetici. Non si può escludere che alcuni di questi derivati siano già oggi contenuti in diversi prodotti in commercio (rivestimento di capsule, coloranti alimentari, componenti di integratori alimentari e shampoo, ecc.).

Leggi le Domande & Risposte dell'EFSA elaborate dal CeIRSA

Leggi la Circolare del Ministero della Salute

Leggi il Comunicato stampa del Parlamento Europeo sui nuovi prodotti alimentari

Guarda l'infografica della Commissione Europea sui nuovi alimenti