17 novembre 2015

DEROGA DELL'ESAME TRICHINOSCOPICO SULLE CARNI DI SUINI DOMESTICI

Il 1° settembre è entrato in vigore il reg. (UE) n. 1375/2015 che abroga il Reg. (CE) 2075/2005 e definisce "Norme specifiche applicabili ai controlli relativi alla presenza di Trichine nelle carni". 

Sulla base di uno studio dell'EFSA del 2011, è emerso come la valutazione del rischio legato al pericolo Trichina si sia evoluta negli anni fino a rappresentare ad oggi un rischio medio per la salute pubblica. L'EFSA riconosce infatti la presenza sporadica di Trichine nella UE, soprattutto nei suini allevati allo stato brado e quelli da cortile. identifica inoltre il tipo di sistema produttivo come principale fattore di rischio per le infestazioni. 

Poichè i dati disponibili dimostrano che il rischio di infestazione da Trichine nei suini allevati in condizioni di stabulazione controllata è trascurabile, tale regolamento autorizza la possibilità, a determinate condizioni, di derogare al campionamento sistematico delle carcasse al macello nel caso di animali provenienti da allevamenti ufficialmente controllati.

Pertanto, il Ministero della Salute, con nota prot. n. 0027213 del 27/10/2015, ha comunicato che, ricorrendo le condizioni di cui all'art. 3 comma 3 del suddetto regolamento, in Italia vi è la possibilità di esentare le carni di suini domestici dall'esame trichinoscopico nel caso in cui gli animali provengano da un'azienda o da un comparto ufficialmente riconosciuti per l'applicazione di condizioni di stabulazione controllata, conformemente all'allegato IV dello stesso regolamento, qualora “nello Stato membro non siano state rilevate contaminazioni autoctone da Trichine nei suini domestici allevati in aziende ufficialmente riconosciute per l'applicazione di condizioni di stabulazione controllata nel corso degli ultimi tre anni, periodo durante il quale gli animali sono stati costantemente sottoposti a controlli a norma dell'articolo 2".

 

Leggi il Reg. UE 1375/2015

Leggi la Nota ministeriale

Leggi la Nota della Regione Piemonte