03 novembre 2014

SALMONELLE NELLE CARNI SUINE: NORME SPECIFICHE APPLICABILI AI CONTROLLI UFFICIALI

E' stata pubblicata la nota del Ministero della Salute  prot. n.31817-P del 5/08/2014  con la quale vengono fornite alcune indicazioni operative in merito all'applicazione dei Regolamenti (UE) 217/2014 e 218/2014.

Facendo seguito ad un parere espresso dall’EFSA, nel quale  si evidenziava l'esigenza di di evitare la contaminazione da Salmonella delle carcasse suine, la Commissione Europea, con i regolamenti citati ha introdotto una modifica del criterio di igiene del processo e individuato nuovi adempimenti per il controllo ufficiale.

Il Ministero chairisce che, oltre a modificare le modalità di ispezione, con il regolamento n.218/2014 viene richiesto alle autorità competenti un controllo ufficiale basato su 2 attività:

- il campionamento ufficiale, effettuato con le stesse modalità previste per l'OSA;

- la raccolta dei dati inerenti l'attività di campionamento svolta in autocontrollo e la valutazione di conformità degli stessi con il regolamento.

I dati derivanti dal campionamento ufficiale e quelli dell'autocontrollo, dovranno essere oggetto di registrazione per poter essere annualmente trasmessi alla Commissione Europea.

Leggi la nota del Ministero

Leggi la nota della Regione Piemonte