02 luglio 2014

PUBBLICATO IL REGOLAMENTO (UE) n. 601/2014: MODIFICHE ALLA POSSIBILITA’ DI UTILIZZO DI ALCUNI ADDITIVI ALIMENTARI NELLE PREPARAZIONI DI CARNE

Il 4 giugno 2014 la Commissione Europea ha adottato il regolamento (UE) n. 601/2014 “che introduce modifiche all'allegato II del regolamento (CE) n. 1333/2008 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda le categorie di prodotti alimentari nel settore delle carni, adottando le definizioni del regolamento CE n.853/2004, e l'uso di determinati additivi alimentari nelle preparazioni di carni”.

Con questo provvedimento, scaturito da proposte da parte dei Paesi Membri e delle Associazioni dei produttori, viene ampliata la possibilità di impiego degli additivi alimentari, anche nelle preparazioni a base di carne, attraverso la modifica dell'allegato II del regolamento (CE) n. 1333/2008, che contiene un elenco a livello di Unione degli additivi alimentari autorizzati negli alimenti e ne specifica le condizioni d'uso.

Tale scelta risulta motivata dall’esigenza di mantenere sul mercato di alcuni Stati membri determinati prodotti tradizionali. A tal fine, alcuni Stati membri e industrie della carne hanno formulato alla Commissione richieste volte a ottenere l'inclusione di alcuni usi di additivi nell'elenco dell'Unione, purché essi soddisfino le condizioni generali d'uso degli additivi alimentari. Tali richieste sono state messe a disposizione di tutti gli Stati membri, nel rispetto delle procedure di valutazione del rischio stabilite a livello europeo.

Leggi il regolamento 601 2014