gennaio 2006

E' vero che il MSG (monosodio glutammato) รจ stato vietato nell'UE nella preparazione di alimenti destinati all'infanzia? Con quale norma?

In Italia riguardo agli additivi alimentari la normativa di riferimento, che recepisce le direttive europee, è: il Decreto Ministeriale n° 209 del 27/02/1996 - Regolamento concernente la disciplina degli additivi alimentari consentiti nella preparazione e per la conservazione delle sostanze alimentari in attuazione delle direttive n. 94/34/CE, n.94/35/CE, n. 94/36/CE, n. 95/2/CE e n. 95/31/CE.
In base a questa legge il Glutammato Monosodico (MSG) non è ammesso negli alimenti per l'infanzia.
Nell’allegato XII si fa riferimento al glutammato (allegato XII) come additivo ammesso nei prodotti alimentari esclusi quelli elencati nel comma 3 dell'articolo 15. Al punto (O) del suddetto comma ci sono effettivamente gli alimenti per l'infanzia. Gli additivi ammessi negli alimenti per l’infanzia sono elencati nell’allegato XIII, dove, a conferma di quanto detto prima, non viene appunto menzionato il glutammato.
 
Ha fornito la risposta:
Prof. Tiziana Civera – Ispezione degli alimenti di origine animale – Facoltà di Medicina Veterinaria – Università di Torino